Siamo al 21 di giugno 2023, nel pieno della stagione estiva e il Comune di Terracina emana un avviso pubblico per l’affidamento dei servi per le spiagge libere.
E lo fa richiamando la “Deliberazione di Giunta Regionale del Lazio n. 1161/01 e s.m.i. che attribuisce ai Comuni, tra l’altro, il compito di garantire sugli arenili liberi quel minimo di servizi generali indispensabili per la tutela dell’incolumità pubblica, tra cui postazioni di salvataggio a mare, assistenza bagnanti e postazioni di primo soccorso”.
I servizi, nel dettaglio, dovranno essere: di assistenza e salvataggio; locali igienici accessibili anche alle persone diversamente abili; pulizia assicurata almeno una volta al giorno; realizzare uno o più percorsi fino alla battigia per le persone diversamente abili.
Il tutto fornito gratuitamente alla collettività.
L’avviso comunale precisa inoltre: “che per il periodo della stagione balneare, potrà essere autorizzata l’installazione di strutture di superficie coperta massima di 25,00 metri quadrati realizzate in materiali ecocompatibili e di facile rimozione, e comunque nel rispetto della normativa vigente.
In nessun caso, nelle spiagge libere oggetto di convenzione, potranno essere occupati spazi per l’esercizio di attività economiche e/o offerti servizi diversi da quelli sopra descritti.
Nelle spiagge libere oggetto di convenzione è vietato il pre-posizionamento di attrezzature balneari e l’organizzazione di servizi alla balneazione non può in nessun caso precludere la libera fruizione degli arenili”.
Che dire a commento?
I commenti non sono chiusi.