Si è tenuto oggi all’Università di Roma Tre un convegno dedicato al tema “Energie e interventi per la decarbonizzazione del Lazio” a cui ha partecipato anche il presidente, Nicola Zingaretti. Prosegue intanto il lavoro e l’impegno della Regione, a novembre infatti entra nel vivo la fase finale per quanto riguarda il piano energetico del Lazio. Si tratta di un obiettivo fondamentale a cui la Regione arriva dopo una serie di passaggi: Il documento strategico, che è stato presentato ad aprile di quest’anno e contiene i principi e le linee guida delle nuove politiche energetiche regionali; La fase di ascolto e partecipazione sul web, che si è conclusa prima dell’estate e ha coinvolto tanti soggetti: chi vive e conosce ogni il territorio, chi costruisce, chi produce e tutta la comunità; Dopo 14 anni di attesa un risultato importantissimo Ora si entra nella fase finale per l’adozione del nuovo piano energetico. Una riforma attesa da 14 anni che coinvolgerà a 360° il tessuto produttivo, che sarà chiamato a un grande sforzo d’innovazione, il mondo del lavoro, con la creazione di green jobs, e quello della ricerca, fino agli enti locali e ai singoli cittadini.
L’impegno per una Regione più verde e amica dell’ambiente: Rigenerazione green degli edifici pubblici. Una delle azioni principali promosse dalla Regione in questi due anni e mezzo ha riguardato la rivoluzione green negli edifici pubblici del Lazio. Si tratta del più grande progetto di efficientamento mai fatto nel Lazio ed è stato possibile grazie al recupero di risorse della vecchia programmazione.
170 progetti di efficientamento energetico. A settembre è stata inaugurata a Roma la prima scuola del Lazio che ha ultimato i lavori con le risorse messe a disposizione dalla Regione. Per questi progetti sono stati investiti 56 milioni di euro e attualmente sono aperti 125 cantieri.
I prossimi impegni per una rivoluzione verde: Pronti i primi bandi sull’efficientamento della nuova programmazione. A brevissimo sarà pubblicata la call for proposal ‘energia sostenibile 2.0’, con una dotazione pari a 13,2 milioni nella nuova programmazione. In totale nella nuova programmazione la Regione investe solo sul tema dell’efficienza energetica oltre 200 milioni.
I prossimi appuntamenti. Nel mese di novembre ci saranno tre giornate dedicate a focus group cui gli stakeholder saranno invitati a darci input e osservazioni utili per l’elaborazione del piano energetico. “Siamo in dirittura d’arrivo per l’approvazione del Piano energetico regionale. Ad aprile abbiamo presentato le linee guida, abbiamo fatto la consultazione web, a novembre ci saranno tre grandi workshop nei quali chiameremo a raccolta le università, le imprese, gli studenti, i ricercatori, gli attori dei territori per contribuire e, finalmente, mi auguro in pochi mesi, anche noi avremo il Piano energetico – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: questo è molto importante, anche perché siamo all’inizio della nuova programmazione europea, abbiamo circa 200 milioni di euro da spendere per la riconversione ed è importante che questi investimenti si facciano sulla base di una strategia condivisa. E il Piano energetico, dopo 14 anni, può rappresentare una bella opportunità“- ha detto ancora Zingaretti.