Lo spazio, precedentemente destinato a magazzino ospedaliero, è stato oggetto di lavori di riqualificazione e adattamento per accogliere un nuovo parcheggio asfaltato con manto drenante e capienza pari a 244 posti auto. Un intervento su oltre 7000mq concluso in poco più di un anno nonostante i mesi di sospensione dei lavori dovuti al lockdown.
“Un intervento molto importante per migliorare l’accessibilità alla struttura e realizzare nuovi spazi di sosta interni al nosocomio. Questa azienda ospedaliera, che è un vero e proprio campus, soffre per la viabilità di accesso e deve guardare al futuro. Uno degli elementi fondamentali è l’accessibilità e la mobilità pubblica. Abbiamo bisogno che l’Amministrazione comunale di Roma metta al centro della sua programmazione la mobilità di accesso all’ospedale anche attraverso collegamenti pubblici ecosostenibili con il nodo di scambio di Saxa Rubra. Qui ogni giorno giungono migliaia di studenti e di cittadini e le arterie di accesso sono assolutamente insufficienti” ha commentato l’Assessore D’Amato.
“Quest’area non è solo un parcheggio, ma la dimostrazione che la pandemia non ci scoraggia e non ci ferma” commenta il Direttore generale, Adriano Marcolongo. “La nostra vivace comunità ospedaliera continua a lavorare guardando al futuro. Contiamo di posare presto la prima pietra del nuovo building assistenziale su cui è stata avviata la conferenza dei servizi, che aumenterà l’offerta regionale di spazi ambulatoriali e di degenza”.