Mercoledì 25 ottobre, dalle 10,30 alle 12,30, si svolgerà presso l’Aula Tesi del Polo didattico “Silvio Spaventa” dell’Università di Teramo l’evento di lancio del progetto Open Farms – Connessioni Rurali, che continua, arricchendola, l’esperienza dei precedenti tre Programmi dedicati ai giovani universitari.
L’iniziativa, promossa dalla Rete Rurale Nazionale in collaborazione con il CREA e l’ISMEA, prevede il coinvolgimento di 14 Regioni e 27 Università italiane, a conferma di un network che negli anni è diventato sempre più significativo e che interessa anche discipline diverse da quelle strettamente agrarie.
L’incontro, realizzato in modalità phygital, consentirà lo svolgimento di attività interattive per i partecipanti, in collegamento con le altre Università e Sedi regionali coinvolte nel progetto e sarà trasmesso anche in diretta streaming.
L’iniziativa, che parte ad ottobre 2023 e si concluderà a dicembre 2024, vuole coniugare le finalità di apprendimento prevalentemente in ambito universitario con il servizio rivolto alle aziende. Il progetto propone, in particolare, sia percorsi di formazione in modalità virtual service learning, sia esperienze pratiche rivolte agli studenti universitari, oltre che corsi di mini-learning per il trasferimento di conoscenza indirizzati agli studenti della scuola secondaria.
Inoltre, il progetto mette a disposizione delle aziende agricole le attività di studio e approfondimento svolte, al fine di fornire spunti e idee per il miglioramento e la promozione delle imprese, soprattutto con riguardo ai giovani agricoltori.
La Regione Lazio, in questa edizione, partecipa all’iniziativa con i tre Atenei che hanno risposto all’Invito pubblico: la Sapienza Università di Roma con il Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP), l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con la Scuola Istruzione a Distanza (IaD) e l’Università degli Studi della Tuscia con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE).
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il QR Code presente nella locandina dell’evento. Dopo la registrazione e comunque prima dell’evento, i partecipanti riceveranno via mail il link di accesso.
L’iscrizione al corso e-learning è prevista a partire dal 25 ottobre sulla piattaforma dedicata www.rural4learning.eu e può avvenire anche contestualmente all’evento.
Scarica il Programma dell’evento. Per maggiori approfondimenti visita la pagina del progetto Open Farms
I commenti non sono chiusi.