Si è tenuta oggi, presso l’aula consigliare del Comune di Sezze, alla presenza della stampa, dei vertici Acqualatina, del Sindaco Campoli e dell’Assessore Bernabei, la conferenza stampa di avanzamento sulla gestione del servizio idrico integrato nel territorio comunale setino.
A seguito dei primi interventi d’urgenza, che sinora hanno permesso la realizzazione di oltre 630 interventi su reti e impianti, il decremento delle perdite di rete, l’attivazione di impianti precedentemente inattivi o malfunzionanti, Acqualatina, ora, dà il via alla fase degli investimenti a lungo termine.
Ha aperto i lavori il Sindaco di Sezze, Andrea Campoli: “A distanza di 8 mesi dalla presa in gestione del servizio da parte di Acqualatina, siamo qui per presentare i nuovi interventi in programma nel nostro Comune. Ne approfitto anche per rassicurare i concittadini, poiché presto entrerà in funzione anche il depuratore comunale, sul quale siamo impegnati in prima persona, come Amministrazione.”
Ha poi proseguito il Presidente di Acqualatina, Avv. Giuseppe Addessi: “In questi primi 8 mesi, ci siamo impegnati alacremente per sanare le emergenze e mettere in atto gli interventi più urgenti, atti a recuperare la difficile situazione che ci siamo trovati dinanzi. È chiaro, però, che la completa risoluzione degli annosi problemi di Sezze potrà avvenire solo a seguito degli importanti interventi strutturali che verranno sottoposti all’approvazione della prossima Conferenza dei Sindaci.”
“L’impegno che abbiamo preso con l’Amministrazione Comunale, sin dall’inizio, – ha dichiarato, poi, l’AD di Acqualatina, Raimondo Luigi Besson – è stato quello di portare a termine 3 diverse fasi di intervento. Le prime due, che hanno riguardato la gestione delle emergenze e la realizzazione degli interventi urgenti, concordati e approvati dall’ Ente d’Ambito dell’ATO4, lasciano ora spazio alla terza fase.
In questa fase è prevista la realizzazione di 8milioni di euro di investimenti, di cui 2 da attivare già nel 2015, ad ampio raggio, dalla ottimizzazione dell’intero sistema idrico a quello della fognatura e depurazione.
Vorrei evidenziare due elementi.
Il primo riguarda la fatturazione. A breve, gli Utenti di Sezze riceveranno le prime bollette che copriranno il periodo che va da luglio 2014 a oggi. Le bollette saranno suddivise in 2 rate dello stesso importo, con scadenza a 45 e 90 giorni (anziché in unica soluzione e con scadenza a 30 gg).
Nonostante i nostri sforzi, che ci hanno portato ad ottenere il 95% delle letture reali con il secondo ciclo, alcuni dati delle utenze potrebbe non essere veritieri, ed è per questo che alla prima fattura verrà allegato un modulo con il quale si chiederà, a ciascun Utente, la verifica dei dati e qualora necessaria l’autolettura, al fine di meglio definire l’utenza e fatturare correttamente.
Secondo ed ultimo punto da evidenziare è quello relativo al progetto dei “contatori intelligenti” (Smart Metering) che verrà applicato a Sezze e che permetterà a tutta l’utenza setina di usufruire di questa tecnologia che consente una serie di vantaggi tra cui fatturazioni sempre più accurate e precise, monitoraggio in real time dei consumi (eliminazione letture in loco), controllo della qualità dell’acqua erogata, individuazione tempestiva di perdite idriche, etc…”