La determinazione dirigenziale n.3 del 02/01/2025, emanata dal dirigente facente funzioni del Dipartimento I, ha conferito un incarico di Elevata Qualificazione al funzionario “X”, con il sotteso incarico di Capo “Settore Affari Generali e Comunicazione – U.R.P.”, nel rispetto – si afferma – delle attribuzioni funzionali specificate nel vigente Regolamento Comunale di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
Adesso, i problemi che possiamo intravedere sono: la Comunicazione Istituzionale nel Comune di Terracina, rispetto alla Legge 150/2000, ci pare essere stata formalmente dismessa con la cassazione dalla pianta organica dell’Ufficio Stampa, che “non serviva” alla causa di qualche ex sindaco/a.
Dismesso, di fatto, anche l’Urp, l’ufficio relazioni con il pubblico, che dopo il pensionamento della responsabile (circa 4 anni orsono) non svolge più le attività richiamate in determina e previste dalla Legge 150/2000 sulla Comunicazione Istituzionale.
Quindi, se la situazione non è cambiata, a cavallo della notte tra il 31.12.2024 e il primo giorno dell’anno 2025, sia l’ufficio stampa (oggi Comunicazione?) sia l’ufficio Urp non dovrebbero essere operativi e non dovrebbero quindi avere del personale dedicato, compreso il necessario sportello Urp aperto al pubblico, così come la legge prevede.
E visto che ci siamo, vorremmo reiterare le sotto riportate richieste d’informazione:
1.conoscere il nome (o i nomi) di chi si occupa della Comunicazione Istituzionale dell’Ente (esempio: chi stila i comunicati e le note che si pubblicano o s’inviano alla stampa);
2.conoscere se il personale destinato a tale incombenza ha un inquadramento contrattuale rispetto alla professionale giornalistica, così come indicato dalla Legge 150/2000 e dalle direttive dell’Ordine dei Giornalisti;
3.a. conoscere chi è il responsabile dell’Urp abilitato dalla legge 150/2000 a ricoprire tale ruolo; b. se ha svolto il necessario master presso una “Scuola di Pubblica amministrazione”; c. dove è ubicato il relativo sportello al servizio dei cittadini; d. quali sono le attività di competenza che gestisce;
4.Infine, conoscere quante risorse umane sono impegnate nelle due relative posizioni.
Nell’augurare Buon 2025, si rimane nell’attesa di risposte ai quesiti formulati.
e.
P.s. Ci piacerebbe pensare, che chi approccia alla nostra pubblicistica sia in grado di comprendere appieno che le corrispondenze non cercano censura per alcuno, ma perseguono soltanto l’obiettivo d’informare, offendo un punto di vista d’osservazione diverso, nell’interesse esclusivo dei terracinesi e della Città.
e.
I commenti non sono chiusi.