Una grande festa dedicata ai ragazzi di Amatrice, a cui hanno partecipato anche Piero Farabollini, Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Antonio Fontanella, Sindaco di Amatrice; il dirigente scolastico del ‘Romolo Capranica’, Giovanni Luca Barbonetti. Ha preso parte alla cerimonia anche John Elkann, Presidente di Fiat Chrysler Automobiles e Ferrari, che ha contribuito con una donazione alla ricostruzione dell’Istituto.
“Amatrice c’è, insieme agli altri luoghi. Questa scuola ha aggiunto è una conquista, un bel simbolo dell’Italia che funziona. È una vittoria dei cittadini e dell’Italia, che dimostra che anche le sfide più difficili sono possibili. Non è stato facile, non lo è e non lo sarà –parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: ce la stiamo facendo con uno straordinario impegno comune. Grazie ai cittadini che non si sono mai arresi e ai sindaci, ai volontari che per giorni e mesi hanno dato tutto affinché nessuno si sentisse solo”.
“Amatrice riparte da questo istituto. È significativo che questo nuovo inizio parta dalla scuola, che è la base della comunità, il luogo in cui si progetta e si costruisce il futuro. E qui noi oggi stiamo costruendo le condizioni per una decisa valorizzazione di questo territorio, liberando le sue migliori energie per guardare al domani con speranza e fiducia –così il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, che ha aggiunto: non siete soli. Noi, come Ministero dell’Istruzione in particolare, ci siamo stati dall’inizio, ci siamo e ci saremo. Lavoriamo concretamente al vostro fianco per garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi’”.
“Le scuole vengono inaugurate dagli studenti quando entrano e iniziano a frequentarle, questa scuola è un grande traguardo e un grande risultato. Voglio ringraziare il mondo della scuola di Amatrice perché anche nei giorni successivi la scuola non si è interrotta, in quel settembre del 2016 l’allora preside e i docenti, con grande e generoso impegno, non hanno interrotto il servizio scolastico”- Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.