Questa mattina, ad Aprilia, si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Campus Scolastico.
Erano presenti all’evento tra gli altri: il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, il sindaco di Aprilia Antonio Terra, Maria Rita Calvosa dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale, l’assessore alle politiche della scuola della provincia Giuseppe Schiboni, i consiglieri provinciali Massimo Bortolameotti, Silvano Spagnoli e Salvatore De Meo.
“Oggi è un giorno importante – afferma il presidente Armando Cusani – per la città di Aprilia e per l’intera Provincia di Latina.
Questa mattina diamo il via ai lavori di un’importante opera pubblica, una delle più grandi che si realizzerà nel Comune di Aprilia e un esempio da seguire.
Spesso parliamo d’investimenti in settori che contano per la società e dimentichiamo troppo spesso la scuola. Noi invece ne abbiamo fatto una delle mission fondamentale.
Come riportato nelle linee programmatiche, l’istruzione è il tema sul quale la Provincia di Latina ha voluto accettare la sfida, testando le proprie azioni. Perché investire nell’istruzione e nella formazione, significa investire sull’intelligenza, sulla capacità critica, sulle competenze creative e innovative dei futuri cittadini.
Non possono esserci cultura e crescita sociale senza istruzione e formazione, primaria e secondaria, di alto livello qualitativo. Non possono esserci innovazione e sviluppo senza quella cultura che può svilupparsi soltanto attraverso un sistema scolastico e formativo che abbia grandi risorse finanziarie, professionali e umane.
Per queste ragioni il Campus sarà un’opera fondamentale anche per la pratica dello sport, perché al suo interno i ragazzi, avranno la possibilità di dedicarsi al nuoto con 1 piscina semi – olimpionica, 1 campo da basket, 3 campi di calcetto, 1 pista di atletica ed annessa area ginnica. Strutture che potranno essere utilizzate anche da associazioni e cittadini.
Oggi da Aprilia inviamo al Parlamento nazionale un segnale forte per dire che forse le Province servono, perché senza quella di Latina, ad esempio, il Campus Scolastico non si sarebbe mai potuto realizzare.
Oggi è anche un ottimo risultato per l’intero consiglio provinciale, dei consiglieri di Aprilia, dell’amministrazione comunale, che ha collaborato con le varie rappresentanze.
Altra grande formula d’innovazione legata al nuovo Campus Scolastico di Aprilia è il fatto che viene realizzato con un progetto di finanza.
Percorso che abbiamo posto in campo a Cisterna e che riproponiamo ad Aprilia, in un momento storico in cui c’è da sostenere il patto di stabilità, gli impegni per l’Europa, la cronica mancanze di risorse.
Noi riteniamo di fare buona amministrazione e buon governo e con il partenariato con i privati investiamo quasi 14 milioni di euro.
Il privato mette i soldi e investe in un’opera pubblica, prova a rischiare i suoi capitali anche realizzando servizi aggiuntivi a ridosso della scuola, come un centro benessere.
Reputo questa una formula vincente, – termina Cusani – un modello da seguire anche a livello nazionale”.