Scatta a Cisterna un’importante iniziativa ecologica lanciata dal Gruppo Cittadini Cisternesi. Il “Filetto Cleaning Day” vuole sensibilizzare la collettività coinvolgendola direttamente nella pulizia e rendendola consapevole dell’impatto ambientale per comportamenti sbagliati che possono danneggiare irreparabilmente le risorse ci cui disponiamo.
Dice Gianni Abbatecola (Presidente dell’Associazione): “Recandoci lo scorso 20 ottobre presso il Bosco del Filetto, unica risorsa boschiva pubblica del nostro territorio, ci siamo accorti del problema dell’abbandono di rifiuti che rischia di degradare un’area verde di enorme potenzialità frequentata da molti cittadini. Abbiamo quindi programmato (tempo permettendo) una giornata ecologica per domenica 27 ottobre per ripulire il Filetto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’appuntamento è alle ore 8.00 all’entrata dell’area (Via Monti Lepini – fronte Residenza del Gallo)”.
Giuseppe Di Benedetto (coordinatore del gruppo): “Sarà un’occasione per discutere anche sulle ipotesi di valorizzazione ed utilizzazione del bosco che a causa di rovi e sterpaglie è quasi interamente inaccessibile. L’unico sentiero percorribile attualmente è quello adiacente al bosco. Abbiamo comunicato anticipatamente al Comune l’iniziativa nonchè alla Società Cisterna Ambiente per il carico finale dei rifiuti che verranno raccolti in maniera differenziata“. “Ci pare dignitoso intervenire con dovere e senso civico per ripulire un’area pubblica – patrimonio dei cittadini – che necessiterebbe invece di una pulizia periodica”.
“La volontà della gente farà la differenza e come il senso civico può far rifiorire un luogo in ombra allora siamo fiduciosi che potrà anche contribuire ad alimentare la vera voglia di cambiamento che hanno i cittadini“.
“Se il maltempo non ci darà una mano l’iniziativa sarà posticipata alla prossima domenica”. Il Bosco del Filetto (anche noto come Bosco San Biagio) rappresenta anche un’identità storica della città e nasconde una grotta travertinosa di importante interesse speleologico.
“La tutela e lo sviluppo di ipotesi di compatibile fruibilità rappresentano un nostro obiettivo nell’ottica del generale sviluppo eco-turistico”.