________________________________________________________________________________
Un appuntamento irrinunciabile quello del 20 agosto all’Hotel Le Dune di Sabaudia. La rinomata struttura sul lungomare pontino apre le porte al Gran Galà di Beneficenza, una serata promossa per raccogliere fondi da devolvere alla Onlus “Io, domani…”, l’associazione attiva dal 1984 in favore della lotta contro i tumori infantili.
Un momento di incontro e confronto per offrire una speranza in più a chi già dalla tenera età – quando il gioco dovrebbe essere l’unica “preoccupazione” – si trova a dover affrontare sfide importanti a cui la medicina non sempre è in grado di dare opportune risposte. “Io, domani…”, in tutto questo percorso, offre un importate supporto attraverso progetti atti a finanziare la ricerca: l’associazione, infatti, sostiene il laboratorio sperimentale del Policlinico Umberto I di Roma, guidato dal professor Carlo Dominici, centro di riferimento italiano per lo studio dei tumori solidi pediatrici e uno dei cinque più importanti a livello mondiale per la ricerca di farmaci mirati. Gestisce inoltre la già realizzata Casa alloggio per offrire un ambiente confortevole alle famiglie che giungono nella Capitale per le cure dei propri piccoli.
Un impegno importante che ha bisogno di continuo sostegno e che in questo mese chiama a raccolta anche la provincia di Latina. Perché, purtroppo, la malattia non conosce barriere ne confini.
Il 20 agosto, alle ore 20, l’Hotel Le Dune ospita una cena di gala, organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la Pro Loco e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Sabaudia, alla quale parteciperanno anche alcuni voti noti che scelgono il lungomare pontino per le loro vacanze estive. Un momento conviviale che sarà però allietato da musica e intrattenimento per i bambini ma soprattutto dal messaggio universale dell’arte.
Ed è proprio dall’arte che prende vita questa iniziativa. “Nasce tutto da una delle tante serate di animazione che si svolgono all’interno dell’Hotel durante il periodo estivo, tema della serata “Piccoli artisti” – spiega Claudio Pace, direttore dell’Hotel Le Dune – Venticinque bambini, coadiuvati dall’artista pontina Claudia Artuso, hanno realizzato un dipinto su tela di grandi dimensioni dando ognuno il suo contributo espressivo. Il risultato finale è stata un’opera d’arte a tutti gli effetti, una fusione di colori che creano un paesaggio fantastico e puro. Guardando la tela nei giorni e nei mesi successivi assieme a Claudia ci siamo posti una domanda: quest’opera deve essere fine a se stessa oppure avere un proseguo? L’amicizia con la dottoressa Daniela Pace (specialista in endocrinologia e malattie del ricambio in servizio presso la struttura ospedaliera Valmontone Hospital) in questo punto di riflessione ha avuto un ruolo determinante. Questa tela è stata creata dai bambini per i bambini”.
È nato così il progetto in collaborazione con l’associazione “Io, domani…”. Durante la serata di gala del 20 agosto, infatti, la tela creata nell’estate del 2015, dal titolo “Libertà marine” (2.5 m x 2), verrà presentata al pubblico, il quale potrà, attraverso piccole donazioni, comprarne una parte, contribuendo in tal modo alla buona causa della Onlus. È doveroso ringraziare a tal proposito Franco e Lory del Colorificio Loggia per aver donato i colori con i quali è stata dipinta la tela.
Inoltre, l’artista Claudia Artuso, presente in sala, regalerà due sue opere – “Corali” (50×70) e “Giardino” (70×50) – messe a disposizione di chiunque voglia acquistarle per abbracciare in maniera ancor più consistente le finalità dell’associazione. “Credo che l’arte debba avere questo importante ruolo – commenta l’artista di Latina – Il bello può anche fare del bene e il 20 agosto ce ne darà dimostrazione diretta”.
L’invito è a partecipare. Il costo della cena è di 60 euro il quale, tolte le spese, sarà interamente devoluto all’associazione “Io, domani…”. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero 0773-512919 o inviare mail a claudio.pace@ledune.com.