sabato 23 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Assemblea nazionale Ucid, Benedetto Delle Site eletto Vice Segretario nazionale

scritto da Redazione
Assemblea nazionale Ucid, Benedetto Delle Site eletto Vice Segretario nazionale

Si è tenuta  a Bologna presso i Magazzini Generativi (Mug) l’Assemblea nazionale dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) chiamata al rinnovo delle cariche statutarie a livello nazionale.

L’Assemblea ha eletto il Presidente nazionale del Movimento Giovani, Benedetto Delle Site, come Vice Segretario nazionale dell’associazione. Insieme a Delle Site, romano, classe 1989, imprenditore nel settore dei servizi finanziari, è stato eletto Vice Segretario anche Aldo Fumagalli, Presidente del Gruppo Lombardia degli imprenditori cattolici. Entrambi affiancheranno Stefania Brancaccio, Presidente del Gruppo Campania, eletta Segretario generale.

“Oggi la sfida della formazione delle classi dirigenti – sottolinea il neo Vice Segretario Delle Site – chiama l’Ucid a essere una scuola di leadership autenticamente cristiana nel mondo dell’imprenditoria e del management, capace di esprimere una visione dell’economia e della società, del Paese e dell’Europa intera, estremamente attuale in una fase storica che il Santo Padre Francesco ha definito un cambiamento d’epoca.”

“Praticare la sussidiarietà a tutti i livelli, mettere al centro la persona umana e orientare moralmente l’impresa e la finanza mettendole a servizio del bene comune, ancora tutelare la dignità del lavoro riconciliandolo con la dimensione fondamentale della famiglia e mettere a terra un nuovo modello di sviluppo basato sull’ecologia integrale – continua Delle Site – sono le sfide che, come manager e imprenditori cattolici, abbiamo raccolto e che ci vedranno sempre più come interlocutori delle istituzioni e di tutte le componenti della società civile”.

Lo zoccolo duro del Comitato di presidenza nazionale dell’Ucid sarà così composto: Gian Luca Galletti (Emilia-Romagna) confermato Presidente nazionale, Stefania Brancaccio, Segretario generale, Riccardo Pedrizzi (Lazio) confermato alla presidenza del CTS, Davide Viziano (Liguria), Cristina Maldifassi (Lombardia), Marcello Carli (Trentino-Alto Adige), Paolo Porrino (Piemonte-Valle d’Aosta), Stelvio Lorenzetti (Marche) sono invece i cinque Vicepresidenti. Benedetto Delle Site e Aldo Fumagalli come Vice Segretari. Come Past President nazionali saranno in presidenza Riccardo Ghidella e Giancarlo Abete.

L’Ucid rappresenta dal 1947 in Italia gli imprenditori e i dirigenti di azienda cattolici, che improntano la propria azione nel mondo economico secondo i principi della Dottrina sociale della Chiesa.

L’associazione si propone di promuovere: la conoscenza, la diffusione e la testimonianza della dottrina sociale cristiana; la formazione spirituale dei suoi iscritti e lo sviluppo di un’alta moralità professionale alla luce della morale cattolica; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a ispirare l’attività delle imprese ai principi della Dottrina sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace collaborazione fra i soggetti dell’impresa ponendo la persona al centro dell’attività economica; la collaborazione con le iniziative e le attività della Conferenza Episcopale Italiana e degli altri movimenti ecclesiali; le relazioni a livello nazionale e internazionale, specie nell’ambito dell’Unione europea, con enti, organizzazioni e istituzioni similari per l’attuazione di tali scopi statutari.

I commenti non sono chiusi.

Facebook