lunedì 20 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Assotutela, comunica

scritto da Redazione
Assotutela, comunica
SPREAD, MARITATO: “QUANTO CI COSTERÀ L’EFFETTO DIFFERENZIALE? IN SALITA I MUTUI INDICIZZATI”

“Per chi ha già in corso un mutuo a tasso fisso l’aumento della spread non avrà nessuna conseguenza. Qualche motivo di preoccupazione in più, invece, dovrebbe averla chi sta pagando un mutuo indicizzato. Nella stragrande maggioranza dei casi i finanziamenti a tasso variabile sono ancorati al tasso interbancario Euribor a uno o tre mesi, i cui valori sono fermi sottozero ormai da quasi due anni. Ma se il problema dell’Italia creasse un contagio a livello europeo e i parametri cominciassero a salire, l’aumento della rata sarebbe sensibile. Ipotizziamo un mutuo da 150mila euro a 20 anni stipulato un anno fa a Euribor 3 mesi più 1,6%. Finora la rata è rimasta ferma a 708 euro, ma l’incremento di un punto dell’interbancario dall’attuale -0,33% a +0,67% porterebbe il costo mensile a 828 euro; una crescita di due punti a +1,67% addirittura a 947 euro. Troppo catastrofismo? Speriamo. Ma ricordiamo che nell’autunno 2008 l’Euribor a tre mesi ha toccato il 5,5%. L ‘usura bancaria è  dietro l’angolo”.

GOVERNO, MARITATO(FI): “LEGA-M5S, FORZE POLITICHE MOLTO DIVERSE”

 

“Governo Lega-M5S? Siamo di fronte al tentativo di mettere insieme due forze politiche che rispondono a tendenze molto diverse. Il partito di Di Maio appare sempre più, o cerca di apparire, in linea con il sistema e, quindi, con il Quirinale, con Bruxelles e con Francoforte. Infatti il Movimento 5 Stelle, nella composizione del governo, fin qui ha proposto figure rassicuranti, a partire da quella di Giuseppe Conte premier per finire con quella di Massolo alla Farnesina. La Lega, al contrario, propone Matteo Salvini al Ministero degli Interni con le sue tesi sul respingimento dei migranti e Paolo Savona al ministero del Tesoro. I 5 Stelle sono, in questa fase, più forza di sistema o, comunque, forze che aspirano a entrare nel sistema accentuandone sostanzialmente l’attuale assetto interno, europeo e internazionale. I prossimi giorni saranno fondamentali per capire di che pasta sarà fatto questo governo”.

VERDE, ASSOTUTELA: “PRONTI A ESPOSTO E CLASS ACTION SE PROPOSTA PECORE TOSAERBA NERO SU BIANCO”

“In merito all’annuncio dell’assessore capitolino Montanari di utilizzare caprette e pecore come tosaerba nei parchi e nelle ville di Roma, questa associazione intende agire in tutte le sedi legali se la proposta del Campidoglio sarà messa nero su bianco. In questi giorni, infatti, ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di genitori e proprietari di animali domestici, preoccupati dal fatto che una eventuale invasione di pecore negli spazi verdi della Capitale d’Italia sia portatrice di zecche: una realtà ambientale ed igienico-sanitaria allarmante e pericolosa per la salute di bambini, cani e gatti. Sollecitiamo dunque l’amministrazione Raggi a chiudere nel cassetto qualsiasi proposta di “tosaerba” animali altrimenti saremo costretti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica e a far partire un class-action a tutela della salute pubblica”.

Rispondi alla discussione

Facebook