In particolare per quanto riguarda il comparto agricolo l’obiettivo è quello di semplificare e velocizzare le modalità di accesso al fondo di emergenza per le calamità naturali, un aspetto fondamentale che assume ancor più importanza in un territorio dove l’impatto dei cambiamenti climatici è sempre più evidente. Questo causa frequenti danni economici, e non solo, alle aziende agricole le quali però ad oggi devono attendere tempi molto lunghi e affrontare difficoltose pratiche burocratiche per ottenere sostegni economici per le calamità naturali. A tal proposito la nostra proposta sarà quindi mirata a snellire le procedure di accesso al fondo di emergenza per garantire tempi rapidi e maggior facilità nelle procedure.
Altro settore caratterizzante della nostra provincia è quello del florovivaismo, riteniamo necessaria l creazione di un distretto florovivaistico provinciale, a partire da città come Sabaudia, per garantire una messa a sistema e quindi uno sviluppo economico e produttivo per chi opera in questo settore. A tal fine, si garantirà un sostegno alle iniziative volte alla diffusione, divulgazione e sensibilizzazione del tema.
Due proposte importanti su cui Alessio D’Amato lavorerà con lo stesso impegno e dedizione che lo caratterizzano da tempo e che abbiamo conosciuto anche nel nostro territorio grazie al suo lavoro da assessore e consigliere regionale del Lazio. Siamo che convinti che il modus operandi più incisivo per ottenere risultanti in UE sia l’ascolto dei territori e proprio da qui partiremo per un lavoro dettagliato in questi settori strategici per tutta la provincia di Latina” concludono Simone Brina (consigliere comunale di Sabaudia in Azione), Tiziano Lauri (segretario di Sabaudia in Azione) e Davide Zingaretti (segretario provinciale di Azione).