Grazie ai deputati di Azione Ruffino, Benzoni e D’Alessio, abbiamo presentato un’importante interrogazione ai ministri competenti, riguardante la tematica delle case abbandonate nei Comuni italiani. Siamo molto sensibili a questa tematica non solo perché ci riguarda come Provincia, ma perché riguarda circa 2 milioni di case abbandonate o disabitate ed ubicate prevalentemente nei piccoli comuni, nelle campagne e in montagna.
Il recupero delle case dei centri storici ha molte implicazioni sociali ed economiche; Consente di contrastare il consumo di suolo e di preservare il patrimonio edilizio, storico e culturale delle comunità.
Ci auspichiamo che venga dato il giusto riscontro a questa interrogazione e che la proposta di legge ferma in parlamento da tempo (n.419 del 20/10/2022), la quale ci sembra una buona base di partenza su cui lavorare, possa andare avanti e diventare legge per rispondere a questa fondamentale esigenza.Fabio Di Girolamo, responsabile infrastrutture di Azione – Consigliere comunale di Maenza
Davide Zingaretti, segretario provinciale di Azione – Consigliere comunale di Aprilia