La Regione Lazio in prima fila al fianco dei Comuni sulla banda ultralarga: il Piano, frutto di un intenso lavoro svolto insieme al Mise e a Infratel, intende perseguire gli obiettivi stabiliti al livello nazionale dal Governo.
Già coperti 23 Comuni. In corso lavori su altri 9 Comuni. Con le risorse del vecchio ciclo di programmazione (25 milioni di euro) abbiamo già realizzato due interventi, in particolare: già coperti 23 Comuni, in corso lavori su ulteriori 9 Comuni. Entro il 2020 sarà completata l’infrastrutturazione di tutto il territorio regionale.
Grazie alla collaborazione tra amministrazioni e privati verrà connesso l’85%del territorio a 100 megabit per secondo e il restante 15% a 30 megabit per secondo. Per realizzare in tempi rapidi questa importantissima infrastruttura per la crescita digitale, occorre ora che i Comuni e tutte le amministrazioni coinvolte cooperino per ridurre al massimo i tempi amministrativi, a partire dal rilascio delle autorizzazioni comunali per i lavori.