L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è lieto di ospitare parte degli importanti lavori inerenti alla XVI edizione del convegno nazionale di geologia.
“Diamo con soddisfazione il più sincero benvenuto – dichiara il Direttore del Parco Ausoni Dottor Lucio De Filippis – a tutti i partecipanti e colleghi geologi provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ci prepariamo a vivere una quattro giorni ricca di spunti, ricerche, analisi e proposte sulla qualità del territorio e della vita futura sulla Terra”.
La XVI edizione del Convegno Nazionale delle sezioni di Geoscienze e Tecnologie Informatiche e di Idrogeologia della Società Geologica Italiana vede tra gli Enti patrocinatori anche il Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi che gestisce ben tre aree protette con una configurazione estremamente varia del territorio che va dal mar Tirreno, proseguendo nell’entroterra, fino a lambire la dorsale appenninica, incontrando laghi, pianure, colline e monti.
Quello di Fondi si annuncia un importante momento di lavoro scientifico finalizzato a promuovere la sempre più urgente necessità di cura e manutenzione del territorio, promuovendo anche il confronto e il dialogo tra il mondo della ricerca, gli amministratori di Enti dello Stato e il mondo dell’Impresa. Il tutto al fine di favorire lo sviluppo, l’integrazione e l’applicazione di approcci metodologici di analisi e gestione dei dati nell’ambito delle Geoscienze fortemente innovativi.
Tanti e complessi gli argomenti che verranno affrontati nel corso del fittissimo programma che prevede anche un workshop dedicato all’incontro tra il mondo della ricerca e la cittadinanza. È possibile consultare il programma integralmente sul sito ufficiale della Sezione GIT.
https://gitonline539382733.files.wordpress.com/2022/08/programma_git_si_2022_finale.pdf
“Si parlerà – conclude il Direttore Lucio De Filippis – di cambiamento climatico, di processi idrogeologici, di valutazione delle risorse idriche sotterranee, di fenomeni franosi e molto altro: tutti argomenti che, oltre ad essere oggetto di studi in continua evoluzione, interessano molto da vicino anche il territorio, delle aree protette gestite dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, e ovviamente i suoi abitanti”.
I commenti non sono chiusi.