Sabato 13 Maggio, alle ore 10:15, Roberto Gasbarri e Federico Coccia racconteranno la storia del giovane Presidente dell’Associazione cinofila Cora Canem e della sua cucciola, protagonisti l’estate scorsa di un salvataggio in mare.
Sabato 13 Maggio, alle ore 10:15, su Rai2, nell’ottava puntata della docu-fiction Cani Eroi, l’esperto educatore cinofilo Roberto Gasbarri e il medico veterinario Federico Coccia, racconteranno all’Italia il salvataggio in mare a quattro zampe che ha visto protagonista Kira, un Labrador Retriver di 4 anni, e il ventunenne studente universitario di Cori, Yerson Raul Placidi, che insieme hanno messo in salvo un bagnante che rischiava di morire.
Erano le 18:30 del 23 Luglio 2016, un classico sabato da bandierina rossa, quando i due volontari della Scuola Italiana Cani Salvataggio, la più giovane unità cinofila della SICS, al loro secondo anno di servizio, al termine di una giornata di ripetuti pattugliamenti di prevenzione in spiaggia sul lungomare di Pescia Romana (VT), hanno compiuto la loro prima missione di recupero, agganciando il signor Franco, in balia di una violenta mareggiata.
Ai primi gridi di panico dell’uomo è scattata l’allerta: Yerson e Kira, come fulmini, sono entrati in acqua con il primo baywatch sotto mano e sfruttando la stessa corrente che in pochi secondi aveva spinto Franco e il suoi 115 kg ad oltre 150 metri dalla riva, l’hanno raggiunto e messo in sicurezza, mentre ormai era in preda alla paura, riportandolo sul bagnasciuga dalla figlia, con l’aiuto di un’altra unità cinofila sopraggiunta in seguito in loro soccorso.
Un episodio memorabile per il giovane Presidente dell’Associazione cinofila Cora Canem. Perché ha salvato una persona. E perché ha condiviso il gesto eroico con la compagna di vita, rinnovando quel forte legame che li unisce sin da quando Kira è entrata in casa Placidi, in un momento difficile per Yerson, accendendogli la luce per uscire dal tunnel della depressione. D’altra parte solo un simile sodalizio consente di realizzare imprese epiche.