“Dal ministro Alfano sono arrivati segnali molto importanti su temi prioritari per Roma come la sicurezza e la casa”.
Lo dichiara Pietro Di Paolo, capogruppo del nuovo Centrodestra della Regione Lazio, commentando l’esito dell’incontro del ministro degli Interni Angelino Alfano con i cinque prefetti del Lazio.
“L’emergenza abitativa è un problema che va affrontato con determinazione – aggiunge – siamo certi che saranno garantiti tutti gli interventi necessari nell’interesse delle tante famiglie che hanno difficoltà a trovare e mantenere un alloggio. L’impegno di istituire un tavolo permanente interistituzionale va nella direzione giusta: l’urgenza resta quella di garantire un sostegno a quanti, a causa della crisi, non sono più in grado di pagare l’affitto e rischiano di finire sotto sfratto, e di aumentare la disponibilità di alloggi popolari. Su questo il Governo ha già dato alcune risposte attraverso il Piano casa del ministro Lupi, ora è fondamentale lavorare, in collaborazione con le istituzioni locali, e in tempi celeri, per rendere strutturali queste misure”.
“Bene ha fatto il ministro Alfano, inoltre, a chiedere di porre fine agli allarmismi sulla sicurezza ribadendo che non ci saranno passi indietro né risparmi – conclude Di Paolo – non si deve abbassare la guardia ed è giusto andare verso una riorganizzazione del sistema affinché sia sempre più efficiente senza che questo comporti penalizzazioni per le forze dell’ordine quotidianamente impegnate ad assicurare l’incolumità dei cittadini”.