giovedì 21 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

“Case Matte”

scritto da Redazione
“Case Matte”

Fa tappa a Roma, al Santa Maria della Pietà, il viaggio di ‘Case Matte’ attraverso le più grandi e conosciute ex strutture manicomiali italiane: l’obiettivo di questo originale tour, che nasce da uno spettacolo teatrale dedicato alle persone che hanno vissuto in questi luoghi, è proprio quello di raccogliere le storie e mantenere la memoria e l’individualità di ciascuno.
Riconsegnare questi spazi alle persone per ritrovarsi e partecipare. Teatro Periferico, la compagnia che ha messo in scena lo spettacolo Mombello, ha portato il suo lavoro nei vecchi ospedali di Genova, Reggio Emilia, L’Aquila, Aversa, Roma, Volterra e Firenze, coinvolgendo gruppi e associazioni impegnati nel recupero della memoria degli internati negli ex manicomi.
Al Santa Maria della Pietà tante iniziative gratuite sabato 17 ottobre. La ASL Roma E e il Museo Laboratorio della Mente vi aspettano con una serie di iniziative completamente gratuite per la tappa romana di ‘Case matte’. Va avanti il progetto per sviluppare e trasformare il Santa Maria della Pietà,  che era il più grande Ospedale Psichiatrico d’Europa, in un “presidio del benessere” aperto ai cittadini. Ecco il programma della giornata: ore 15.00 – Visita teatralizzata del parco di Santa Maria della Pietà e del Museo Laboratorio della Mente a cura di Alessandro Rubinetti (Teatro Reale) ore 17.30 –  Presentazione teatrale del libro “Atlante della città fragile” di Gigi Gherzi, all’Auditorium “Paolo Rosa” del Museo Laboratorio della Mente, Padiglione 6 ore 19.00 e 22.00: “Mombello. Voci da dentro il manicomio” a cura di Teatro Periferico, Sala Basaglia, Padiglione 26, primo piano

Rispondi alla discussione

Facebook