Drastico taglio dei contributi erogati dalla Regione Lazio per il servizio di trasporto pubblico locale.
La Regione, competente sull’intero sistema di trasporto pubblico locale, ha infatti stabilito una forte riduzione dei contributi necessari a garantire la piena funzionalità del servizio.
A partire dal prossimo 1° ottobre saranno circa 55mila i chilometri di trasporto pubblico in meno.
Un disagio che l’Amministrazione comunale ha cercato di attenuare razionalizzando i tagli e garantendo le corse per così dire “essenziali”, cioè quelle che assicurano il collegamento con i servizi di grande utilità come le scuole, la stazione ferroviaria, gli uffici pubblici, il cimitero.
«Inizialmente – spiegano il Sindaco Eleonora Della Penna e l’Assessore ai Trasporti Teseo Cera – ci era stato chiesto di ridurre le corse del 23 percento. Attraverso una mediazione siamo riusciti a contenere il taglio entro il 10 percento annuo ma questo dovrà partire già dal 2014 concentrandosi, quindi, nei restanti tre mesi. Dunque da ottobre a dicembre assisteremo ad una drastica riduzione dei chilometri serviti. Un disagio che investirà centinaia di comuni laziali lasciati senza copertura finanziaria e che abbiamo cercato di contenere attraverso un’attenta selezione delle corse e degli orari da sopprimere.
In questo senso preziosa è stata la collaborazione con i gestori locali dei trasporti. Grazie alla loro comprensione e disponibilità abbiamo attentamente monitorato e individuato le corse con minore utenza che pertanto verranno soppresse».
Quanto prima verrà reso noto il nuovo calendario delle corse di trasporto pubblico locale in vigore fino al 31 dicembre prossimo.