Partirà lunedì prossimo il progetto di diffusione della cultura di protezione civile tra i giovani presso la sede dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Protezione Civile di Cisterna.
Cinque giornate consecutive di attività di formazione teorico-pratica in via Bari e nell’adiacente area fiere e mercati di via della Province per 20 ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 16 anni di età.
Scopo del progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile è quello di favorire tra i giovani la diffusione della conoscenza della protezione civile e l’acquisizione della consapevolezza dei rischi presenti nel territorio nonché la conseguente adozione di comportamenti utili alla prevenzione.
La didattica prevede lezioni sui temi dei piani di emergenza, della salvaguardia dell’ambiente e della cittadinanza attiva, alternati a prove pratiche e giochi.
L’organizzazione del campo estivo è affidata all’organizzazione di protezione civile nazionale, regionale e comunale, quest’ultima presieduta da Marcello Meddi.
Per l’inaugurazione del progetto, è annunciata la presenza del Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli. L’arrivo in elicottero del Prefetto Gabrielli è previsto per le ore 11.00 di lunedì prossimo.