sabato 23 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cinema e audiovisivo, presentata la programmazione regionale 2023

scritto da Redazione
Cinema e audiovisivo, presentata la programmazione regionale 2023

Un Piano da 20 milioni di euro per sostenere il cinema e l’audiovisivo. A presentare le linee di programmazione strategica e i nuovi bandi il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme alla delegata al settore Lorenza Lei, nel corso dell’incontro che si è tenuto mercoledì mattina presso la Sala Tevere con istituzioni, associazioni e stakeholder. Semplificazione, innovazione, transizione digitale e formazione di nuovi talenti, queste le parole chiave per il futuro. In questo senso, l’industria del cinema e dell’audiovisivo tornerà a essere protagonista strategica e trainante per la Regione Lazio. Lei, in particolare, ha illustrato il Piano annuale 2023, che prevede interventi per circa 20 milioni di euro.

Tra gli avvisi in programmazione entro i primi giorni di agosto ci sono quelli dedicati a Lazio Cinema International, alle rassegne e ai festival dei territori, alla digitalizzazione, al restauro e al sostegno delle produzioni già realizzate. Nella programmazione da settembre a dicembre sono previsti fondi a favore della distribuzione, del sostegno alla scrittura e alle sale cinematografiche. Inoltre, anche la comunicazione da parte della Regione Lazio, a supporto del cinema e dell’audiovisivo, avrà un ruolo importante per rilanciare il settore.

Tra le novità annunciate nel corso dell’incontro, gli Stati generali del cinema e dell’audiovisivo, in programma in autunno, e l’istituzione di un unico ente per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze del settore.

I commenti non sono chiusi.

Facebook