Giovedì prossimo, 25 Aprile, Cisterna celebrerà la Giornata Nazionale della Liberazione per ricordare la fine del tragico periodo di lutti e rovine determinati dalla Seconda Guerra Mondiale.
Per celebrare questo giorno, fondamentale per la storia della Repubblica Italiana, l’Amministrazione comunale ha stilato un programma di cerimonie che prenderà il via alle ore 9.30 con il raduno delle associazioni combattentistiche, d’Arma e di Volontariato con bandiere e labari in piazza XIX Marzo.
Alle ore 10 è previsto l’arrivo delle autorità invitate e gli onori al Gonfalone decorato del Comune di Cisterna di Latina.
Quindi la cerimonia si porterà in largo Alfonso Volpi dove alle 10.30 è prevista la deposizione della Corona d’alloro al Monumento alle Vittime Civili.
Da qui il corteo si trasferirà in Piazza Amedeo di Savoia, presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, per la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della Corono d’Alloro.
Per la prima volta, quest’anno, come annunciato lo scorso 19 Marzo, la Commissione del Premio Cisterna darà vita ad un’edizione speciale “Nel Giorno della Liberazione” con una cerimonia che avrà luogo alle ore 11 circa nel cortile interno di Palazzo Caetani.
“A prescindere dal valore che ognuno di noi attribuisce a tali ricorrenze – ha detto il Sindaco Merolla –, credo sia giusto comunque ricordare sempre la sofferenza dei nostri padri per quanto hanno sopportato, sofferto e patito, affinché la nostra Italia sia una nazione libera e democratica, ma soprattutto che ci sia unità d’intenti, seppure con visioni diverse, affinché tali principi siano sempre al primo posto nella scala di valori di ognuno di noi”.