A sei anni dalla sua inaugurazione, domenica si celebra l’anniversario del Monumento nazionale “Il Bonificatore” sito nel centro di Borgo Flora.
Domenica prossima, 28 aprile, il Comitato spontaneo ed il commendatore Ettore Scaini, unitamente al Sindaco Antonello Merolla, invitano tutta la cittadinanza, le forze dell’ordine e le varie associazioni a partecipare alla cerimonia in onore dei Caduti nella bonificazione dell’Agro pontino.
La commemorazione avrà inizio alle 11:00 con la Santa Messa celebrata dal parroco Don Amedeo Passeri dinanzi al Monumento “Il Bonificatore”, dopodiché ci sarà la deposizione della Corona di Alloro al di sopra della scultura, quindi seguirà il saluto del Sindaco Antonello Merolla.
La cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale e presentata dal commendatore Ettore Scaini, promotore e ideatore dell’opera monumentale realizzata dallo scultore Tony Di Nicola deceduto nel 2008.
“Dobbiamo ricordare che la nostra terra pontina – afferma Ettore Scaini – è stata resa fertile dagli assegnatari dei poderi, i quali dovevano avere la qualifica di ex combattenti della 1° Guerra Mondiale e che quindi contribuirono all’Unità d’Italia con l’annessione dei territori di Trento e Trieste. Sono perciò molto onorato di presiedere la commemorazione dedicata all’Opera Nazionale dei Combattenti”.