Emozioni sin dal primo momento della cerimonia per la dodicesima edizione del Premio Cisterna.
Ad introdurre la manifestazione è stata, infatti, la voce del noto speaker radiofonico di Cisterna, Renato Paolo Clemenzi, scomparso lo scorso 25 dicembre, con una suggestiva sequenza di immagini che lo ritraggono accompagnate dal brano musicale “Ti amo però” interpretato dalla sua inconfondibile voce. Sindaco e Presidente del Premio Cisterna hanno poi consegnato un attestato in ricordo di Renato ai suoi più stretti familiari.
Con gli interventi del Sindaco Merolla e del Presidente Patrizia Pochesci, che ha annunciato per il prossimo 25 aprile una “edizione speciale” del Premio Cisterna in ricordo di tutti gli insigniti, sia al Valore Civile che Militare, di Cisterna, ha preso ufficialmente il via la cerimonia di consegna del 12° Premio Cisterna.
Il Premio è un riconoscimento puramente simbolico, ma molto atteso e di prestigio, conferito ai nativi e/o residenti a Cisterna che si sono particolarmente distinti nei settori socio-culturale-scientifico, produttivo, associazionismo e volontariato, giovani, memoria.
Sono stati premiati Fabrizio Scipioni (ingegnere aeronautico), Giancarlo Vaccarini (da 50 anni imprenditore oleario), Piera Perpetuino (dirigente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Cavaliere del lavoro), Roberto Primucci (consulente sindacalista), Supermercati Ceracchi (4 generazioni di commercianti), Daniele Alfonsi (campione di karate), Davide Donatelli e Sara Palliccia (ideatori e organizzatori del festival dell’editoria Culture POP), Daniele Sepio (archeologo), Luca Raimondi (architetto), Rita Calicchia (giornalista), Polisportiva Cisterna 88 (società di volley in testa alla classifica della serie B2 Femminile). Menzione per la Norcineria Tacconelli (imprenditoria e tradizioni) e Premio Speciale a Padre Gerardo Capuozzo che, vista l’impossibilità di raggiungere Cisterna, la consegna è avvenuta qualche giorno fa presso il suo domicilio e proiettata in sala con un video.
Impeccabile l’organizzazione come pure lo è stata la conduzione, anche quest’anno affidata al giornalista Maurizio Bernardi. La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming e nei prossimi giorni andrà in onda sui canali delle emittenti pontine del gruppo Lazio Tv, media partner dell’iniziativa.
Il Premio Cisterna è assegnato al termine dei lavori di un’apposita commissione presieduta dalla professoressa Patrizia Pochesci e formata da Carlo Castagnacci, Alfio Cicchitti, Pierfranco Fatati, Bruno Fieramonti, Quirino Mancini, Romeo Murri, Pierfrancesco Paliani, Marzio Setini e Mauro Nasi.