E’ stato un vero successo la serata clou del Ferragosto Cisternese e Festa di San Rocco.
Ieri sera Corso della Repubblica, le piazze del centro, l’area ristoro di fronte il palazzo comunale, via Carducci (al suo debutto come area interessata dai festeggiamenti con l’installazione delle bancarelle) e soprattutto Piazza 19 Marzo, erano gremite di pubblico.
Quella di quest’anno è certamente un’edizione da ascriversi tra quelle record per l’affluenza registrata, anche grazie al grande nome di richiamo che, dopo circa trent’anni, è tornato a calcare il palco di Cisterna con tanta storia artistica e tanti successi in più.
E’ stato lo stesso Alex Britti a dirlo: “Forse voi non lo ricordate, ma io ho già cantato in questa piazza, tanti anni e tanti capelli fa”.
Due ore fitte di canzoni e soprattutto di musica fatta di jazz, di blues, di virtuosismi con la sua chitarra e poi di tanti successi. Ad iniziare da “Gelido” proseguendo, tra gli altri, con “Fino al giorno che respiro”, “Come chiedi scusa”, “Piove”, “Buona Fortuna”, “Le cose che ci uniscono”. E poi “Immaturi”, “Jazz”, le ritmate “La vasca” e “7.000 caffè”, la bellissima “Oggi sono io” concludendo con “Solo una volta o tutta la vita” e “Baciami e portami a ballare”.
Ad aprire il concerto del cantautore “nato sulle rive del Tevere”, come ha precisato lui stesso, la brava cantante ed autrice di Cisterna Ilenia Bianchi con tre brani tratti dal suo album “Concerto blu” magistralmente accompagnata da un altro talento locale, il chitarrista Marco Raffone.
Dopo un breve saluto da parte del Sindaco Eleonora Della Penna, Mauro Bruno, presentatore della serata, ha dato il via all’atteso concerto di Alex Britti.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto – ha commentato Della Penna – perché è percepibile il gradimento dei cittadini, dei visitatori e dei commercianti, sia in sede fissa che ambulanti. Li ringraziamo tutti per aver condiviso con noi un progetto innovativo di organizzazione e gestione degli spazi adibiti ai festeggiamenti elaborato in poco tempo. Ringraziamo inoltre la Pro Loco per la fattiva collaborazione, le forze dell’ordine, la polizia locale e la protezione civile che hanno garantito uno svolgimento ordinato e senza problemi durante tutta la manifestazione, gli sponsor privati per il loro contributo, i giovani e bravi artisti Ilenia Bianchi e Marco Raffone per la loro disponibilità ad aprire il concerto di Alex Britti”.
Come tradizione, ha concluso la serata in onore al Santo Patrono, il magnifico spettacolo pirotecnico della premiata ditta Roberto Gabriele e figli di Cisterna sponsorizzato dalla ditta Stim di Cisterna.