Firmata mercoledì scorso la convenzione tra Comune e Regione Lazio per l’attuazione e realizzazione delle attività di potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani.
La Regione finanzierà il progetto formulato dal settore Welfare del Comune di Cisterna che punta ad implementare lo sportello Informagiovani già attivo presso il CILO, attraverso l’individuazione di nuove figure qualificate che possano essere di sostegno al lavoro di orientamento dei ragazzi cisternesi.
L’importo totale del progetto è pari a 14.780,00 euro, dei quali 13.302,00 saranno finanziati dalla Regione. La rete Informagiovani, o Network Giovani, – potenziata e coordinata dalla Regione Lazio con il rilevante apporto di Province, Comuni ed organizzazioni sociali territoriali – favorirà le istanze e i bisogni dei giovani grazie a servizi di informazione e consulenza gratuiti, centrati sulla persona, sui gruppi e sulla comunità.
Tali servizi intendono promuovere la diffusione di iniziative, di opportunità di studio, di orientamento, di formazione e di lavoro, a livello locale, nazionale ed europeo.
Il bando vinto da Cisterna era rivolto ai Comuni e alle Province, che saranno centri di riferimento e di coordinamento per i servizi offerti dai punti Informagiovani a livello locale.
I contributi sono destinati a finanziare l’attivazione di nuovi centri Informagiovani e a potenziare quelli già esistenti, sviluppando il coordinamento sul portale regionale e su quello del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Questo progetto andrà ad incrementare il servizio “Informagiovani” attraverso il potenziamento della rete di lavoro – spiega il sindaco Antonello Merolla – Lo sportello verrà portato direttamente nelle scuole per l’attività di orientamento allo studio ed al lavoro. Inoltre, contiamo di riuscire a favorire con questo progetto il coinvolgimento delle associazioni giovanili del territorio per creare un circuito virtuoso che promuova la partecipazione dei giovani alla vita della città. Le proposte che i nostri ragazzi porteranno in questi ambiti aggregativi, andranno successivamente a costituire le risorse per la presentazione di nuove progettualità. Questo tipo di attività risultano essere fondamentali soprattutto in questo momento di grande difficoltà da parte di tutti, in particolare dei giovani, ad orientarsi nel mondo del lavoro. L’attenzione di questa amministrazione ai ragazzi di Cisterna ed al loro futuro è massima, infatti, è in fase di pubblicazione il bando per i tirocini formativi retribuiti nelle aziende del nostro territorio. Una proposta, elaborata nell’ambito dei PLUS, che certamente potrà offrire a molti giovani la possibilità di acquisire competenze specifiche e arricchire il proprio curriculum. Un’occasione anche per le imprese locali che, dal loro canto, possono creare percorsi formativi adatti alle esigenze organizzative e produttive, valutando nel tempo le qualità delle persone da inserire eventualmente in organico”.