Il tanto auspicato lancio turistico per Cisterna è ad un passo dal divenire realtà con un’opportunità forse irripetibile per la “patria dei butteri” e sede di uno dei più bei giardini del mondo.
Infatti Terravision, gruppo britannico leader nel settore del transfer aeroportuale europeo, in collaborazione con Assolowcost, l’ha inserita nel progetto di sviluppo turistico e territoriale per la valorizzazione di 100 piccoli e medi comuni d’Italia.
Solo 10 i comuni scelti nel Lazio, la regione che per prima lancerà l’iniziativa promossa in tutto il mondo e che avvierà la presenza di turisti sul territorio già a partire dal prossimo aprile.
Per questo Terravision, entro il mese di settembre, intende acquisire in locazione a Cisterna locali per un totale di 200 posti letto.
“Il progetto vede – spiega l’Assessore al Turismo e Marketing Territoriale, Marco Muzzupappa – la selezione di 100 Comuni italiani di cui valorizzare, grazie al know-how sviluppato da Terravision nelle attività di marketing a livello europeo, il patrimonio storico, artistico ed ambientale al fine di sviluppare un elevato flusso turistico di interesse nazionale ed internazionale capace di generare un notevole indotto economico ed occupazionale locale.
Pertanto la società britannica intende acquisire in locazione, nel centro storico di Cisterna, la disponibilità di almeno 200 posti letto da proporre ai turisti unitamente ad una filiera di servizi e di interessi culturali e formativi di elevata qualità a prezzi estremamente competitivi.
Gli effetti che una simile iniziativa produrrà sull’economia locale è davvero notevole e molto probabilmente irripetibile. A pieno regime si giungerebbe a contare 200 presenze al giorno stimabili in 73mila in un anno. Se ogni turista investe mediamente 50 euro al giorno, la città potrebbe beneficiare di 10mila euro di spese al giorno, 3 milioni 650mila euro in un anno.
L’inserimento di Cisterna nei 100 comuni rientranti nel progetto è stato frutto di un intenso lavoro di confronto tra l’assessorato e la Terravision dove la disponibilità immediata di uno sportello turistico ed un pacchetto di itinerari di visita già pronti e gratuiti hanno fatto la differenza rispetto ad altri.
Dunque un’opportunità che vivamente invito i cittadini di Cisterna a non lasciarsi sfuggire. E’ necessario quindi segnalare con urgenza la disponibilità ad affittare i propri locali residenziali per il progetto comunicandolo tempestivamente allo Sportello Turistico sito nel Palazzo Caetani (Tel. 06.96834329 – email: sportelloturistico@prolococisterna.it – PEC: suapcisterna@legalmail.it) in vista della riunione che nei prossimi giorni si terrà con i rappresentanti della Terravision”.