Si sono svolti nei giorni scorsi alcuni interventi comunali presso i plessi scolastici del territorio per mettere in sicurezza gli spazi gioco a servizio delle aree verdi presenti all’interno di questi.
In particolare si è provveduto alla manutenzione straordinaria di giochi per bambini con la sostituzione dei componenti danneggiati o, in alcuni casi, si è proceduto con la sostituzione o l’installazione di nuovi.
Diversi i plessi interessati, da Collina dei Pini – dove sono stati installati uno scivolo nuovo, un’altalena, e sostituiti pezzi usurati rilevati in altri giochi – fino a Via Primo Maggio dove è stata posizionata la rete per l’arrampicata ed uno scivolo nuovo.
Nuovi giochi anche nelle scuole di Le Castella, Via Guido D’Arezzo, via Oberdan, in largo Fort Smith e presso il Centro Polivalente di San Valentino, presso il quale sta per sorgere un’ampia area fitness per gli anziani e non solo.
La ditta incaricata, oltre che della fornitura e del montaggio dei pezzi necessari, si è occupata anche dello smaltimento delle parti usurate e sostituite. Costo totale dell’intervento 2.379 euro.
“A seguito del periodico controllo sullo stato in cui versano i giochi nelle aree verdi all’interno delle scuole – afferma il Sindaco Antonello Merolla – abbiamo programmato una serie di interventi, portati a compimento nei giorni scorsi, che arricchisce e soprattutto mette in sicurezza la dotazione di giochi per gli alunni.
Riteniamo infatti che le aree ludico ricreative all’aperto rivestano un ruolo rilevante non soltanto sotto l’aspetto della socializzazione e dell’integrazione ma anche del corretto sviluppo fisico del minore. Non meno importante è l’attività fisica per gli adulti e la terza età, i quali presto potranno usufruire di un’area pubblica nel Centro San Valentino per mantenere e migliorare le capacità motorie”.