lunedì 25 Novembre 2024,

Interventi

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. Pista ciclopedonale in centro. Merolla: “Pronti ad una rivisitazione con i commercianti”

scritto da Redazione
Cisterna. Pista ciclopedonale in centro. Merolla: “Pronti ad una rivisitazione con i commercianti”

Un’altra preziosa opportunità per i giovani offerta dai progetti PLUS grazie ai tirocini formativi nelle aziende private.
Grande, infatti, è stata l’adesione delle aziende del territorio al bando indetto dal Comune e scaduto lo scorso settembre.
Scopo dell’intervento è la diffusione della formazione professionalizzante come leva di sviluppo della competitività e del sistema produttivo locale.
Una doppia opportunità per i giovani di ottenere una formazione spendibile e per le imprese di avere personale qualificato. A tale scopo è stato predisposto un bando per verificare quali aziende fossero interessate ad ospitare tirocinanti con prospettiva di assunzione.
Ben venti sono state le imprese che hanno risposto e nei prossimi giorni, verificato il possesso dei requisiti, si terrà un incontro per conoscere le figure professionali richieste. Queste saranno successivamente reclutate attraverso un secondo avviso di candidatura riservato ai cittadini di Cisterna.
E’ l’ennesimo segnale che i progetti del Plus sono concreti ed in via di realizzazione – commenta il sindaco Antonello Merolla – contrariamente a quanto qualcuno dell’opposizione asserisce.
Sono state espletate tutte le gare di appalto e ci si avvia all’assegnazione in via definitiva alle ditte vincitrici.
Alcuni bandi sono ancora aperti, soprattutto quelli relativi all’ampliamento, ristrutturazione o avvio di nuove imprese nell’area target.
Poi ci sono i tirocini formativi rivolti ai giovani neodiplomati e neolaureati.
Per quest’ultimo bando abbiamo chiesto l’adesione delle aziende locali interessate e abbiamo avuto una risposta molto positiva. Cercheremo di rivolgere questo intervento – continua il Primo cittadino – in via prioritaria all’occupazione femminile”.
Merolla si sofferma poi sul dibattito che il progetto del percorso ciclopedonale in Centro sta alimentando in questi giorni.
Comprendo le perplessità espresse da alcuni riguardo l’ormai famosa pista ciclabile nel centro – dice il Sindaco – ora però è necessario fare alcune precisazioni in merito e spero che stavolta vengano recepite.
I progetti del Plus sono tesi a rendere la nostra città più vivibile seguendo i canoni delle moderne Smart City, quindi mobilità sostenibile, attività di promozione turistica ed altre piccole rivoluzioni che per forza di cose avranno un grande impatto su Cisterna.
Parlo di benefici concreti dei quali godranno non solo le attività presenti nell’area target ma tutta la città.
Ho partecipato ad una riunione dell’associazione Asoc, un incontro animato nel quale ho preso dei precisi impegni con i commercianti del centro.
In quella occasione ho specificato a tutti i presenti che non è possibile stravolgere il progetto della pista ciclabile, altrimenti rischieremmo di perdere il finanziamento europeo.
Ciò nonostante, mi sono reso disponibile ad una rivisitazione dello stesso, concordata proprio con le associazioni di categoria del commercio cisternese che nei prossimi giorni convocherò in Comune.
Inoltre è intenzione di questa amministrazione organizzare un nuovo incontro pubblico per un ulteriore presentazione di tutti i progetti Plus, anche perché – conclude Merolla – oggi abbiamo la possibilità di ridefinire le economie finora utilizzate e cercare di dare impulso agli altri progetti al momento privi di finanziamento”.

Rispondi alla discussione

Facebook