venerdì 22 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cisterna – Politica. “Attenzione al vecchio che avanza alle spalle”

scritto da Redazione
Cisterna – Politica. “Attenzione al vecchio che avanza alle spalle”

Fermento nella città per un solo motivo… i nomi dei candidati sindaci. Sembra che a nessuno interessi la cosa più importante ovvero il reale programma delle diverse compagini che si apprestano a scendere in campo.
Forse anche perché questi pseudo schieramenti fatti di vecchie conoscenze hanno oramai poco da raccontare alla gente all’infuori di un nome che uscirà dal cappello a cilindro di qualche mago della vecchia politica.
Un candidato sindaco comunque non può fare la differenza. Anche se i classici partiti porteranno un volto nuovo occorre fare attenzione alla squadra dietro le spalle se poi è costituita da soggetti che hanno contribuito allo sfacelo e alla decadenza della città.
E’ un po la storia di questi famosi partiti e di questi soliti politicanti a cui speriamo che la gente non abbocchi ancora per non cadere vittima di un altro periodo oscuro della storia di Cisterna.
Siamo fermamente convinti che se rinnovamento deve esserci, deve esserci dal candidato sindaco a tutta la squadra che lo sostiene.
Il passo indietro dei vecchi politici che hanno contraddistinto la triste vicenda cisternese deve far ragionare sul timore della loro non riuscita ma anche sulla evidente tattica di fare da registi per una sorta di solita tragica continuità per la città.
Riteniamo che la vera possibilità di svolta possa essere costituita da una squadra che abbia la competenza specifica in ogni settore. Basta con assessorati distribuiti per “cambiali politiche” a soggetti assolutamente incompetenti nei settori rappresentati. In ogni ambito occorre perlomeno un conoscitore della materia per individuarne lacune e migliorie. L’interlocutore politico con il cittadino deve essere un analogo cittadino coscienzioso, onesto e preparato per condurre le azioni di governo verso le vere aspettative di una città.
Interventi nelle vita sociale, opportunità di lavoro, impulsi per una maggiore attenzione sotto il profilo socio-sanitario ed una serie di azioni che facciano da impulso e traino per le attività produttive rappresentano degli obiettivi essenziali per cui il gruppo Cittadini Cisternnesi sta elaborando un programma di governo con esperti nei vari settori.
I punti cardine del nostro programma avranno una particolare attenzione alle problematiche occupazionali indirizzando bandi ed appalti verso la sostenibilità tramite lavoro di soggetti disoccupati.
Alcuni esempi: le mense scolastiche potrebbero essere condotte da donne cisternesi disoccupate, mentre negli appalti di lavori pubblici potrebbero essere forniti punti di merito a quelle ditte che si obbligano all’assunzione di lavoratori disoccupati.
Anche l’enorme potenzialità storico-turistica della città con la riqualificazione dei siti storici è stata studiata dal gruppo nell’ottica di creare posti di lavoro ed opportunità.
Una coalizione che rappresenti il vero “nuovo” dal candidato sindaco all’intera squadra può rappresentare la nuova marcia per progredire e non regredire com’è avvenuto negli ultimi quindici anni.

Giuseppe Di Benedetto (coordinatore Gruppo “Cittadini Cisternesi”)
Anna Criscuolo (Presidente “Donne Cisternesi – DonnaPoint”)

Rispondi alla discussione

Facebook