sabato 18 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. Prove tecniche in bus elettrico

scritto da Redazione
Cisterna. Prove tecniche in bus elettrico

Un giro lungo i percorsi tracciati dal PLUS a bordo di un bus a zero emissioni.
Questa mattina è stata effettuata una prova tecnica finalizzata all’assegnazione dell’appalto per la fornitura di due moderni bus a trazione elettrica.
Si tratta dello stesso modello utilizzato a Madrid, Barcellona, Firenze, Roma; ospita 20 posti all’interno ed è dotato di una pedana elettroidraulica per consentire l’accesso ai disabili in carrozzella.
La verifica è stata effettuata sul percorso di massima che i mezzi dovranno effettuare una volta entrati in servizio, vale a dire quello che collega la piazza centrale al Municipio, ai servizi ASL, alla Farmacia comunale, alla stazione ferroviaria, al cimitero, al Pronto Soccorso, ai due parcheggi con copertura fotovoltaica che proprio in questi giorni stanno per aprire i cantieri.
Stiamo iniziando a raccogliere i frutti di una programmazione – ha commentato il Sindaco Antonello Merolla – iniziata quasi due anni fa. Tutte le gare per i vari progetti PLUS sono state indette e molte sono giunte o sono prossime alla conclusione con l’avvio dei lavori o delle forniture. Come nel caso dei bus elettrici e prossimamente del bike sharing. Stanno, dunque, in questi giorni e nelle prossime settimane aprendo i cantieri di opere concrete (parcheggi fotovoltaici, piste ciclabili, ristrutturazione esterna di Palazzo Caetani, ecc.) che verranno realizzate ed ultimate entro agosto 2015, in linea con quanto previsto dalla programmazione regionale e dai PLUS”.
La prova tecnica del bus elettrico – aggiunge – è perfettamente riuscita e questo ci consente di proseguire con celerità nell’espletamento finale della gara con la fornitura e dotazione dei mezzi ad impatto zero che andranno a costituire una rete di comunicazione tra i servizi di pubblica utilità così da rendere più agevole, economica e rispettosa dell’ambiente la loro fruizione per i cittadini di Cisterna”.

Rispondi alla discussione

Facebook