Sancito il patto tra amministrazione comunale di Cisterna e le sigle sindacali maggiormente rappresentative del territorio per rendere ancora più efficaci le iniziative e gli interventi nell’ambito dei servizi sociali e del welfare.
Giovedì scorso, 20 giugno, è stato siglato il protocollo d’intesa per un tavolo di concertazione tra il comune di Cisterna di Latina, rappresentato dal Sindaco Antonello Merolla, e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL provinciali e le federazioni provinciali SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL, Pensionati UGL.
Oltre al Sindaco ed al dirigente del settore Politiche Sociali, dottoressa Paola Corsetti, erano presenti Virgilio Michele e Raffaele D’Ettore (CGIL), Mauro Santilli e Claudia Baroncini (CISL), Salvatore Francesca, Carlo Pezzoli e Rolando Borgetti (UIL).
Gli obiettivi principali di confronto fissati dal protocollo, suscettibili di ampliamento una volta strutturato il rapporto collaborativo sono le politiche sociali, sono la tutela delle fasce deboli della popolazione con particolare riguardo alla condizione degli anziani e delle famiglie, compresi i minori e i non autosufficienti, prevedendo sostegno ai servizi relativi all’assistenza domiciliare per la parte di competenza comunale; garanzia dei servizi connessi alle politiche per l’infanzia, l’adozione di politiche di bilancio improntate all’equità sociale, al mantenimento e allo sviluppo della rete dei servizi socialmente sostenibili, prevedendo agevolazioni e/o esenzioni utilizzando lo strumento dell’ISEE.
Sul fronte del welfare l’attenzione è rivolta alle emergenze occupazionali ed alla crisi economica del territorio, con particolare attenzione alle politiche a sostegno dei giovani; poi le politiche abitative e l’adozione di un’azione generalizzata di prevenzione e di contrato all’evasione fiscale implementando il protocollo ANCI-Agenzia delle entrate regionali del Lazio del 29 gennaio 2013.
“In seguito all’ultimo incontro con le organizzazioni sindacali – afferma il Sindaco Merolla – abbiamo siglato un importante protocollo d’intesa per un tavolo di confronto specificatamente sulle tematiche dei servizi sociali e del welfare che interessano la collettività di Cisterna.
Mi ritengo molto soddisfatto di questo importante primo passo verso una piena collaborazione con le organizzazioni sindacali che credo, in questo momento di grande difficoltà, sia necessario e utile per condividere ed affrontare le problematiche riguardanti la famiglia, i giovani, le imprese, i pensionati, le situazione di disagio della nostra città.
Ringrazio tutti gli interessati che hanno dato il giusto contributo affinché si giungesse alla sigla del protocollo. Lo stesso prevede che nel tempo, in virtù dei confronti che ci saranno stati, sarà possibile modificarlo, adeguandolo alle emergenze ed ampliandolo con l’inserimento di nuovi argomenti di trattazione. Il primo atto di confronto dopo la sigla è stata la definizione delle linee guida relative al bando per il Fondo di Solidarietà emesso da questa amministrazione. Sono certo – ha concluso – che con questo protocollo riusciremo a dare delle risposte ancora più concrete alla nostra cittadinanza”.