lunedì 20 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. Terminati i lavori. Recuperata la scala elicoidale della torre nord

scritto da Redazione
Cisterna. Terminati i lavori. Recuperata la scala elicoidale della torre nord

Dopo Piazza Santi Pietro e Paolo, oggi chiude un’altra opera nell’ambito della programmazione PLUS di Cisterna.
Si è svolta questa mattina la consegna ufficiale al Comune da parte della ditta Corbo Group della corte interna di Palazzo Caetani alla presenza del Sindaco Eleonora Della Penna, del Responsabile del Procedimento Arch. Giuseppe Bondì e del Direttore dei Lavori Ing. Roberto De Gennaro.
L’atto ha sancito la conclusione dei lavori di un importante opera di restauro che ha restituito l’antico splendore ad uno spazio di rilievo, sia storico che sociale, del cinquecentesco edificio.
Oltre al recupero delle facciate, al restauro dei travertini e dell’iscrizione a Papa Pio XII – pur lasciando intenzionalmente la testimonianza dei segni inflitti sulle colonne dai proiettili della Seconda Guerra Mondiale –, la corte è stata valorizzata attraverso un impianto di illuminazione con apparecchi ad incasso e corpi posizionati in corrispondenza della parte superiore dei pilastri del porticato.
Il risultato è sicuramente di grande effetto scenografico e mette in risalto il valore architettonico e monumentale della struttura. L’intervento, inoltre, ha provveduto al consolidamento dei solai di due ambienti interni e al recupero di una magnifica scala elicoidale, sita all’interno della torre nord, che collega i livelli di tutto l’edificio.
Sono molto soddisfatta – ha commentato il Sindaco Eleonora Della Penna – per la conclusione di questo primo importante intervento di recupero di Palazzo Caetani. Conclusi i lavori di restauro della corte interna, nei prossimi giorni avvieremo subito quelli per il recupero e restauro delle facciate esterne. Due dei maggiori obiettivi del PLUS che valorizzeranno l’edificio più rappresentativo della nostra città. In vista di ciò, l’amministrazione sta pensando all’individuazione di attività da svolgere all’interno quanto più consone al valore monumentale e alla dignità storico-culturale dell’edificio”.

Rispondi alla discussione

Facebook