giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. Usi civici, la regione diffida il Comune di Cori

scritto da Redazione
Cisterna. Usi civici, la regione diffida il Comune di Cori

Oggi una delegazione composta dal Sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, dall’Assessore all’Urbanistica Antonio Barbazza, un funzionario comunale insieme ad una delegazione del Comitato spontaneo per gli usi civici composta da Carlo Buonincontro, Mauro Coluzzi e Tonino Middei, è stata ricevuta in Regione Lazio dal dott. Burgo presso l’Assessorato all’Agricoltura – Area Diritti Collettivi.
Al centro dell’incontro l’annosa questione degli usi civici in favore del Comune di Cori gravanti su numerosi terreni ricadenti nel comprensorio comunale di Cisterna.
Sia l’Amministrazione comunale che il Comitato hanno potuto riscontrare come la Regione Lazio si sia già attivata per sollecitare l’Amministrazione di Cori verso una risoluzione della vicenda giungendo persino ad una lettera di diffida dal continuare nell’applicazione di un regolamento comunale non corrispondente a quanto indicato dalle direttive regionali.
Dopo una lunga trattazione della problematica, il Sindaco ha dichiarato che avvierà azioni volte a trovare soluzioni idonee ed equilibrate per il pagamento delle somme, oltre che far pressione affinché il Comune di Cori adotti un regolamento più equo, ben consapevole che la questione investa dei soggetti privati.
Per questo è stato deciso che nei prossimi giorni, previo un confronto con il dirigente del Settore Urbanistica di Cisterna, verrà attivato uno sportello informativo per il rilascio della modulistica e delle linee guida su come chiedere l’affrancazione degli usi civici affinché gli interessati possano avere gli strumenti idonei a contrastare un regolamento che fa aumentare il peso economico gravante sulla comunità cisternese.
L’Amministrazione ed il Comitato, tuttavia, rinnovano nuovamente l’invito al Sindaco di Cori affinché si possa svolgere al più presto un incontro per giungere ad un accordo comune.
L’Amministrazione infine ringrazia il Comitato nella sua interessa che dapprima l’ha stimolata ad affrontare l’argomento e poi ha fattivamente collaborato per giungere insieme ad un’equa risoluzione del problema.

Rispondi alla discussione

Facebook