Oggi uno dei problemi delle scuole Materne ed Elementari, dopo quello caratterizzato da carenza di personale, di manutenzione ed igiene, è senza ombra di dubbio la Viabilità ed il reperimento degli spazi destinati a parcheggio. A Cisterna di Latina invece, contro ogni logica, esistono aree destinate a parcheggi già realizzate, ma non vengono fatte utilizzare dai cittadini.
Un esempio tra tanti, il parcheggio adiacente la Scuola Dante Monda, realizzato e palesemente completato già da lungo tempo, ma ancora transennato e non accessibile. Della Scuola si discute ogni giorno, dato l’importante ruolo che ha nella società, ma nonostante tutto questo discutere e intervenire, le Amministrazioni oggi dimostrano una singolare impotenza a risolvere i problemi della scuola. Ogni giorno assistiamo a veri e propri ingorghi di autovetture di genitori che non sanno dove parcheggiare per accompagnare i propri figli. Le mattine, nell’ora di punta, sono caratterizzate da valzer di clacson e vigili canterini con il fischietto impegnati a far spostare continuamente autovetture parcheggiate nei percorsi destinati ai pedoni per accedere alla struttura scolastica. Abbatecola Gianni e Maria Grazia Vitelli, referenti del Gruppo Cittadini Cisternesi, vogliono vederci chiaro, e dopo aver ascoltato i genitori, si impegneranno a sensibilizzare del problema chi di competenza, affinché si renda disponibile il parcheggio pubblico, la cui apertura, per i genitori degli alunni, era già possibile lo scorso anno.
-Vorremmo capire- continuano Abbatecola e Vitelli- se queste chiare situazioni di disagio (vedi la Dante Monda, ci sono parcheggi, ma non si usano; le Scuole di Cerciabella e Isolabella dove mancano i parcheggi e nessuno si interessa a reperirli; le Scuole di via Oberdan dove esiste un’unica uscita ad “imbuto”) sono note a chi di competenza e se così fosse, perché non ci si adopera a rendere la viabilità più fluida e dare a noi cittadini più sicure le strade percorse dai nostri figli-
Sembrerebbe quasi, che dove non esista il problema, esso vada creato.
Siamo sconcertati, perché assistiamo da parte degli addetti ai lavori, ad un tentativo, forse inconsapevole ma decisivo ostacolo, rispetto a quel senso civico che la scuola ed i genitori tentano d’insegnare ai giovani.
Crediamo che sia inutile insegnare sui banchi il rispetto per ciò che ci appartiene , se poi suonata la campanella si ritrovano in una società dove regna il disinteresse e il caos negli spazi pubblici.
Il Gruppo Cittadini Cisternesi confida in un repentino intervento degli organi competenti al fine di risolvere i disagi sopra riportati, sottolineando che la Scuola rappresenta le fondamenta della Società, tutelare la Scuola significa garantire ottime basi al futuro della Città.