martedì 21 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Con gli Occhi pieni di cielo. A Cori la presentazione del mediometraggio di Angelo Bianchi che racconta l’infanzia dell’Ing. Alessandro Marchetti

La proiezione venerdì 16 Giugno, dalle ore 19:30, al Chiostro di Sant’Oliva. Verrà esposto anche il modello in scala (1:5) de “La Chimera”, il primo aereo progettato dal genio corese dell’aviazione.

In occasione del Cinquantenario della scomparsa dell’Ing. Alessandro Marchetti, nato a Cori nel 1884, venerdì 16 Giugno, nel Chiostro di Sant’Oliva, a partire dalle ore 19:30, verrà presentato e poi proiettato il mediometraggio di Angelo Bianchi, “Con gli Occhi pieni di cielo”, liberamente tratto dagli anni giovanili di Alessandro Marchetti (bianco e nero – colore), della durata di 40′. Sarà inoltre esposto il modello in scala (1:5) de “La Chimera”, primo aereo progettato dall’Ing. Marchetti.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Cori e dall’Archivio Storico Caucci Molara Marchetti; il patrocinio della Città di Sesto Calende (VA), dell’Aeronautica Militare, del Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle; in collaborazione con il Gruppo Lavoratori Seniores SIAI Marchetti, Historical Group SAVOIA Marchetti, gli Istituti Comprensivi “Giovanni Pascoli” di Aprilia e “Cesare Chiominto” di Cori; la partecipazione del Prof. Gregory Alegi, Storico e Giornalista; il contributo della BCC Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Angelo Bianchi è autore del cortometraggio “La maison du poete” (dedicato al poeta francese Jean Cocteau e presentato nella città di Bécherel in Francia nel 2013), e del mediometraggio “L’educazione artistica” (che racconta le vicende di un insegnante di Storia dell’Arte e dei suoi allievi in difesa del territorio, della sua storia e del patrimonio artistico), vincitore del Santa Marinella Short Film Fest 2016 e presente alle selezioni ufficiali del Mizzica Film Festival di Casteltermini (AG) 2016. Anche in questa occasione è stato coadiuvato da una troupe di professionalità attive in ambito cinematografico, tra cui Mauro Carrera (testi), Giovanni Fontana (voce narrante e testi per i filmati d’epoca), Michele Garolla (musiche) e lo Studio Faiola (riprese e montaggio).

Arricchito di testi e musiche originali, il mediometraggio racconta momenti significativi dell’infanzia di uno tra i più grandi progettisti e pionieri della storia dell’aviazione italiana e internazionale tra gli anni Venti e Trenta del ‘900; momenti di vita del piccolo Alessandro, i suoi pomeriggi trascorsi sui monti di Cori ad osservare ammirato i grandi falchi in volo e il suo primo progetto “La Chimera” (il modello in scala 1:5 impiegato in alcune scene del mediometraggio è stato presentato lo scorso Dicembre a Sesto Calende nelle manifestazioni dedicate all’Ing. Marchetti, realizzato dal disegnatore e progettista Martino Cardone e dal costruttore Flavio Lucio Urbani).

Il girato è accompagnato da materiale fotografico e filmati di repertorio forniti dall’archivio storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dall’Istituto Luce di Cinecittà. Con questo film, iniziato nell’estate del 2015 e concluso nella primavera 2017, si è voluto rendere omaggio al genio dell’Ing. Alessandro Marchetti, padre dell’idrovolante S55, protagonista delle leggendarie trasvolate atlantiche capitanate da Italo Balbo; del temutissimo SM79 (sorci verdi), ideato come aereo per uso civile e impiegato in seguito nel secondo conflitto mondiale; dell’SM 82 (marsupiale) dell’SM 95 e di tante altre formidabili “macchine volanti”. I suoi aerei sono ritenuti tra i più efficienti e innovativi della storia dell’aeronautica.

 

 

 

Cori, arriva la rete in fibra ottica

Famiglie e imprese potranno usufruire della banda ultra-larga a connessione super-veloce, con possibilità di accesso a servizi innovativi. Fausto Nuglio: “Dopo l’ADSL, la strada dell’innovazione digitale prosegue con questa infrastruttura all’avanguardia, essenziale per lo sviluppo e la competitività del paese. Tutto a costo zero per le casse del Comune.”

L’Assessore Fausto Nuglio ha accolto il progetto presentato all’Amministrazione comunale da Gianfranco Papa, Responsabile Creation Rete Lazio di TIM, per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) sul territorio di Cori e Giulianello. Nei prossimi giorni, rilasciate le necessarie autorizzazioni, inizieranno i lavori di posa dei cavi in fibra ottica per la banda ultra-larga a connessione super-veloce, fino a 100 Megabit al secondo.

In questo modo si potrà accedere a servizi innovativi, a contenuti in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e fruire della multimedialità su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese avranno accesso a soluzioni professionali evolute, sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Il settore pubblico potrà migliorare l’efficienza delle sue erogazioni, in ambiti come la sicurezza e l’info-mobilità.

Come già l’ADSL nel 2008/2009, anche la rete in fibra ottica di ultima generazione arriva in città a costo zero per il Comune di Cori, inserito nel piano degli investimenti nazionali di TIM. L’intervento consisterà in gran parte in un adeguamento delle strutture esistenti in maniera tale da poter supportare la nuova tecnologia. In caso di eventuali scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale.

“L’ADSL fu una grande conquista per Cori e Giulianello, perché rivoluzionò la navigazione in Internet, ci permise di informatizzare l’Ente e di introdurre l’Internet pubblico, gratuito per tutti, come il CADIT e le free wifi zones – spiega Fausto Nuglio – con la banda ultra-larga a connessione super-veloce il nostro processo di innovazione compie un ulteriore balzo in avanti, garantendo una infrastruttura digitale moderna e all’avanguardia, essenziale per lo sviluppo e la competitività del paese.”

Rispondi alla discussione

Facebook