Durante il XXVII Congresso delle Acli Provinciali di Latina svolto sabato 8 febbraio 2020 presso la Curia Vescovile di Latina per eleggere la nuova dirigenza delle Acli provinciali di Latina, sono stati consegnati gli attestati alle assistenti familiari che hanno svolto, con esisti positivi e soddisfacenti, il corso di formazione professionale per tale funzione lavorativa.
Il corso era composto da diversi moduli didattici strutturati in 88 ore, tra istruzione teorica e pratica.
La partecipazione, la condivisione e la soddisfazione che le nuove assistenti familiari hanno dimostrato sono state straordinarie. Il lavoro e la complicità che hanno condiviso dalle prime lezioni sono stati di grande aiuto per Acli Colf, che hanno saputo apprezzare ancor di più la loro esperienza svolta in condivisione in pochi mesi.
La missione di Acli Colf Latina rappresenta un orientamento ed un’assistenza alle lavoratrici domestiche, ma anche alle stesse famiglie, che diventano datori di lavori atipici.
La consega attestati è stata effettuata dall’Assessore alle politiche sociali del Comune di Pontinia Beatrice Milani, dal Presidente delle Acli provinciali di Latina Maurizio Scarsella e dal Presidente nazionale dell’UsAcli Damiano Lembo, che ha coordinato i lavori della Assemblea Congressuale.
Ad accompagnare le lavoratrici una delegazione di Acli Colf Latina guidata da Miriam Zerbinati.