sabato 23 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Consiglio regionale, passa la mozione sul Corridoio Roma – Latina

scritto da Redazione
Consiglio regionale, passa la mozione sul Corridoio Roma – Latina

“Accolgo con piacere l’approvazione in aula della mozione presentata dal gruppo di FI, con il sottoscritto primo firmatario, con la quale la Regione Lazio s’impegna a porre in essere, senza ulteriore indugio, ogni misura ed azione necessaria volta alla realizzazione del progetto infrastrutturale ‘Corridoio intermodale Roma-Latina e collegamento Cisterna-Valmontone’. Apprendo dalle parole dell’assessore Mauro Alessandri come ci sia la ferma intenzione della Regione Lazio a realizzare l’opera, quale corridoio intermodale e ritenendo insostituibile la previsione della Cisterna-Valmontone.
Dò atto all’assessore Alessandri di essersi speso sempre per quest’opera. Ma ribadisco la necessità di fare presto. I cantieri devono partire entro la scadenza del vincolo preordinato all’esproprio, che avverrà ad ottobre 2020, altrimenti ogni sforzo rischia di essere vanificato. Tutte le parti datoriali e sindacali hanno avviato una mobilitazione per difendere il futuro del territorio. La realizzazione del Corridoio darebbe benefici all’economia del territorio.
Basti pensare all’importanza strategica dell’opera per il polo industriale di Santa Palomba e per quello di Aprilia e Cisterna.
Attraverso la bretella Cisterna-Valmontone sarebbe quindi raggiungibile in pochi minuti il tratto autostradale che collega il territorio pontino con il resto d’Italia e l’Europa.
Questa infrastruttura è indispensabile per ridare speranza ad imprese e cittadini, costretti ad un isolamento forzato che sta inaridendo il tessuto produttivo locale, penalizzando le aziende, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.
Saremo vigili affinchè l’amministrazione Zingaretti imprima un’accelerazione immediata volta alla realizzazione dell’opera”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook