“Sono veramente soddisfatta” ha dichiarato la Coordinatrice Consulta Piccoli Comuni ANCILAZIO, Lubiana Restaini, “dell’andamento e dei contenuti della riunione di Consulta tenuta insieme al Presidente di Anci Lazio Riccardo Varone che ha visto la presenza dell’On. Roberto Pella e della Consigliera Regionale Francesco De Vito, sulle tematiche attuali che interessano le aree interne e montane.”
Infatti la periodica riunione del direttivo del coordinamento dei piccoli Comuni del Lazio, che sono, non va mai dimenticato, 254 su 378 quindi la stragrande maggioranza, ha visto il contributo importante del Presidente Vicario dell’Anci nazionale, Roberto Pella e della Consigliera Francesca De Vito, relatrice della legge regionale sui piccoli Comuni, la n°9/2020, con cui la Coordinatrice della Consulta dei Piccoli Comuni si è relazionata personalmente.
L’On. Pella ha descritto il difficile e complesso iter della proposta di legge di cui è primo firmatario dedicata ai piccoli Comuni sul versante dello status degli amministratori locali, sia sulla durata del mandato che su permessi, indennità, previdenza, presentazione di liste e quanto in questi anni è venuto aventi come legittima rivendicazione delle aree interne e montane.
La proposta è targata ANCI, e non altro, e si è detto fiducioso di chiuderne l’iter a breve e la coordinatrice della Consulta Lubiana Restaini chiederà al Presidente del Consiglio Draghi di essere ricevuta insieme all’On. Pella e al presidente dell’Uncem, per rappresentare le istanze dei piccoli comuni, le aree interne e montane.
La Consigliera De Vito si è messa disposizione per ogni esigenza del territorio ed anche per una sollecita attuazione della sua legge.
E’ seguito un dibattito che ha visto intervenire il Presidente di Anci Lazio Riccardo Varone, il Seg. Gen. Giuseppe De Righi, che ha commemorato insieme ad altri, Luciano Romanzi Sindaco di Licenza e Presidente della Comunità Montana dell’Aniene, recentemente scomparso; poi Luigino Testi, Dante D’Angeli Coordinatore Vicario, Luisa Piacentini, Francesco Chiucchiurlotto, Massimo Tocchio.
“Traggo dall’incontro di oggi” ha concluso Lubiana Restaini “alcune indicazioni importanti per i nostri piccoli Comuni: intanto la sollecitazione ad un intervento a livello governativo per comparare come in Europa si spenda il Recovery Fund per le aree interne, rurali e montane, per trarne indicazioni positive; e su questo ci avvarremo dell’On. Pella e del Coordinatore nazionale Castelli. Poi c’è da prendere iniziative insieme alla Consigliera Regionale De Vito per far conoscere la legge sui piccoli Comuni, elaborare il piano annuale e rifinanziarne gli istituti per intervenire finalmente nel concreto.”
La Coordinatrice ha dato appuntamento a breve per aggiornare l’attività della Consulta.
I commenti non sono chiusi.