giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori. 42 mila euro dalla Regione per l’archivio della Grande Guerra

scritto da Redazione
Cori. 42 mila euro dalla Regione per l’archivio della Grande Guerra

42mila euro dalla Regione Lazio per la realizzazione del progetto «Mito e realtà della Grande guerra nella memoria del territorio della provincia di Latina». La Pisana ha accolto la richiesta di finanziamento di una ricerca focalizzata sui riflessi locali della Prima Guerra Mondiale, alla vigilia del centenario dall’inizio di quel conflitto che a buon motivo può considerarsi come archetipo della guerra contemporanea.
Un approfondimento sugli eventi epocali del 1914-1918 che interessarono anche l’area pontina in termini di (ri)chiamati alle armi, giovani caduti e conseguenze non solo economiche. Lo studio verrà effettuato da una rete di sei archivi storici comunali della provincia di Latina, che vede il Comune di Cori capofila insieme ai Comuni di Cisterna, Fondi, Gaeta, Sezze, Terracina, con la possibilità di coinvolgerne altri su temi specifici.
I servizi archivistici opereranno in sinergia con esperti della materia, ma anche con scuole, associazioni, biblioteche, musei ed altri Enti partner, stimolando la partecipazione attiva della popolazione attraverso una serie integrata di iniziative in grado di coprire tutto il territorio di riferimento, anche in una prospettiva di lungo termine con la creazione di un centro di documentazione multimediale consultabile in rete.
L’indagine storico-archivistica si avvarrà non solo del patrimonio documentale istituzionale, ma anche delle memorie familiari e civiche, materiali ed orali. Il tutto verrà reso fruibile via web. La pubblicazione finale sarà accompagnata da laboratori didattici, attività educative, seminari, conferenze, letture pubbliche, cineforum, mostre temporanee itineranti ed anche virtuali.
Il lavoro servirà a promuovere una gestione sistemica degli archivi storici comunali e la crescita del senso comune della loro importanza attraverso l’avvicinamento di studenti e cittadini. La diffusione dei risultati dovrà contribuire ad avviare una riflessione sull’impatto della Grande guerra in provincia di Latina, accrescendone una conoscenza anche localizzata, per preservare la memoria storica delle comunità locali, soprattutto tra le giovani generazioni.

Rispondi alla discussione

Facebook