sabato 23 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori. 500 volumi donati alla biblioteca “Elio Filippo Accrocca”

scritto da Redazione
Cori. 500 volumi donati alla biblioteca “Elio Filippo Accrocca”

Domenica pomeriggio, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Tommaso Conti e dall’Assessore Fausto Nuglio, ha voluto ringraziare pubblicamente la famiglia del defunto Ing. Giorgio Garbero, in particolare la moglie, Maria Del Sapio – Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università degli Studi Roma Tre – e il figlio Federico. Con il consistente lascito di libri alla Biblioteca Civica “Elio Filippo Accrocca” hanno contribuito alla vitalità dell’istituto e all’accrescimento culturale della comunità.
A gennaio di quest’anno è iniziata l’inventariazione e la catalogazione informatizzata della Donazione Garbero. Si tratta di un corposo nucleo documentario costituito da circa 500 volumi afferenti a diversi settori disciplinari, che possono essere letti come utili indizi per comprendere gli interessi e la formazione del donatore: storia dei partiti politici, in particolare del partito socialista in Italia ed in Europa, studi di economia politica, linguistica, arte e archeologia.
Molti testi sono in lingua originale (per lo più tedesco e inglese) e, dato interessante, alcuni di questi documenti non erano presenti all’interno del catalogo nazionale SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), vale a dire nessuna biblioteca italiana possedeva tali opere. Grazie alla donazione e alla catalogazione effettuata dagli operatori dell’Associazione Culturale Arcadia che gestisce la biblioteca comunale, oggi tali testi sono visibili sull’OPAC di SBN, cioè sono inseriti e ricercabili sul catalogo nazionale. L’importanza di tale operazione è evidente: la raccolta ha in parte arricchito il patrimonio della biblioteca di Cori attraverso opere rare e difficilmente reperibili e allo stesso tempo ha sanato alcune delle lacune documentarie a livello nazionale.
È stata anche un’occasione per ricordare la figura dell’Ing. Giorgio Garbero, noto e stimato tecnico del capoluogo pontino, nato a Dego (SV) il 20/11/1945 e morto a Cuneo il 01/10/2012. Un uomo di raffinata cultura, amante della buona musica e affezionatissimo alla Città d’Arte, che iniziò a frequentare per motivi di lavoro, radicandovi in seguito solide e durature amicizie. Tra i suoi contributi professionali al paese, spicca il collaudo del restauro del complesso edilizio degli Agostiniani, oggi Museo della Città e del Territorio di Cori. Assiduo frequentatore della biblioteca comunale, amava soprattutto le numerose e “poderose” evidenze storiche cittadine, in particolare dell’antica Cora e dell’area del foro romano.
L’incontro si è piacevolmente concluso con un momento artistico affidato alle musiche per pianoforte eseguite dal M° Giovanni Monti, con la lettura di alcune poesie ad opera della prof.ssa Luisella Benedetti.

Rispondi alla discussione

Facebook