lunedì 25 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori. “Bullismo fuori gioco”

scritto da Redazione
Cori. “Bullismo fuori gioco”

Quasi 800 alunni delle scuole di Latina (Liceo Scientifico Sportivo «Steve Jobs»), Cisterna (Campus dei Licei «Massimiliano Ramadù» – ITC «Darby») e Cori (Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto»), accompagnati da insegnati e genitori, hanno partecipato al convegno «Progetto Giovani – Bullismo e Doping» presso il Palasport di Stoza.
L’evento, promosso sul territorio dalle associazioni «Solidarietà e Libertà», Polisportiva Stoza, «Cori nel Mondo», con il patrocinio dei Comuni di Cori e Cisterna, era la tappa corese del tour che l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping ha organizzato in tutta Italia per la Campagna di Prevenzione 2013, in collaborazione con importanti partners istituzionali, gruppi sportivi militari, Corpi dello Stato, Federazioni sportive nazionali. Un’azione sinergica e solidale a sostegno del mondo giovanile che fa dello sport un maestro di vita, portatore di ideali educativi.
Una giornata di informazione e sensibilizzazione contro due piaghe moderne della collettività, bullismo e doping, sempre più diffuse tra i giovani. Obiettivo dell’iniziativa la diffusione nella scuola della cultura della corretta pratica sportiva e del contrasto a qualunque forma di violenza. Ciò attraverso gli esperti del settore e i professionisti della materia, ma anche con l’immagine di famosi testimonial e soprattutto l’esempio di tanti atleti che hanno creduto in loro stessi, scegliendo un percorso di vita impegnativo e di sacrificio, fino a realizzare i propri sogni senza scorciatoie e prevaricazioni.
Oltre alle autorità locali, sono intervenuti i rappresentanti dell’Osservatorio Nazionale e del CONI e numerosi grandi campioni olimpici. In virtù della collaborazione avviata con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, era presente una rappresentanza della Direzione Generale del MIUR. La Banca di Credito Cooperativo di Cori ha consegnato due defibrillatori a due società sportive del luogo come aiuto allo sport e alla prevenzione sulla vita.

Rispondi alla discussione

Facebook