sabato 18 Gennaio 2025,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori. Carosello storico: festa grande a Porta Signina

scritto da Redazione
Cori. Carosello storico: festa grande a Porta Signina

Continua la magia del Carosello Storico dei Rioni di Cori con le Feste di Porta e per tre week-end consecutivi diventano protagoniste le taverne rionali. Si inizia questo fine settimana, 5-6-7 luglio, con Porta Signina, che domenica scorsa si è aggiudicata il Palio Madonna del Soccorso 2013, tornando alla vittoria, per giunta in casa, nell’omonima piazza, dopo due edizioni a secco. L’appuntamento, per i contradaioli e tutti gli amanti della buona cucina casareccia, è presso piazza della Pace, dove verrà imbandito il convivio rinascimentale.
Porta Signina, uno dei tre rioni in cui è storicamente diviso il paese, deve il suo nome al fatto che immetteva a/da Cori in direzione Segni e dal punto di vista urbano è la porta più estesa, comprendendo tutto il territorio di Cori Monte. La contrada è caratterizzato dall’accoppiata cromatica giallo-verde, reca sullo stemma un monte e il suo motto recita “EXCELSIOR”.
Una passeggiata a Porta Signina, durante i festeggiamenti, è anche l’occasione per scoprire la storia architettonica della città d’Arte, in un centro storico squadrato in tante caratteristiche viuzze e piazzette; tra le mura ciclopiche, il monumento nazionale Tempio di Ercole che si erge sull’acropoli dell’antica Cora e la Torre di Silla; ove il tufo medievale presente in tante case è interrotto dalle eleganti linee dei palazzi rinascimentali e tra i tanti luoghi di culto spicca la Chiesa di San Tommaso da Cori, ricavata nella sua originaria dimora.
L’albo d’oro pone Porta Signina al secondo posto della classifica dei vincitori, attardata di nove lunghezze rispetto alla prima, Porta Ninfina: 14 sono le vittorie riportate, undici palii Madonna del Soccorso (1938 – 39 – 62 – 66 – 92 – 94 – 2000 – 03 – 08 – 10 – 13) e tre palii Sant’Oliva (1992 – 93 – 97). La squadra dei cavalieri è formata in gran parte da giovani: Zampini Luigi Paolo (23 anni), Oreste Agnoni (24 anni), Angelo Palombelli (26 anni) e Gino Tartara. Saranno loro, insieme al Priore Giorgio Chiominto e alla Priora Franca Macale, i protagonisti di queste serate di allegria.

Rispondi alla discussione

Facebook