domenica 24 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

IDEE IN CORSO. VERSO L’ISTITUZIONE DELLA PRIMA SCUOLA DI CANTO E MUSICA CORALE PER GIOVANI COMPLETAMENTE GRATUITA
Istituire sul territorio la prima scuola di canto e musica corale per giovani, completamente gratuita. Parte il progetto d’esordio dell’Associazione culturale «Idee in corso», presieduta da Emanuele Vari. Nata lo scorso dicembre con finalità sociali, il gruppo dei 13 soci punta a mettere in campo idee per il paese, da concretizzare nel tempo col dialogo e la partecipazione delle istituzioni e degli altri soggetti associazionistici locali.
La progettualità iniziale prevede un percorso in tre tappe di avvicinamento alla formazione dell’embrionale coro polifonico giovanile di Cori, da realizzarsi alla fine di settembre, con la preziosa collaborazione del M° Giovanni Monti. Un’opportunità per i giovani di intraprendere un’esperienza artistica diversa dall’offerta attuale, usufruendo gratis della competenza di un artista di fama internazionale, ma anche di crescere e formarsi da un punto di vista umano e relazionale.
Sabato 13, dalle ore 18, presso l’Agriturismo Pietra Pinta, il M° Monti presenterà il suo ultimo lavoro «Terra Nuda», insieme ai suoi compagni d’avventura, i musicisti Alessandro Girotto, Sara Natalizi, Luca Nobile e Carmine Pongelli, con la partecipazione straordinaria dell’attrice corese Alessia Navarro. Il ricavato del concerto live e della cena servirà all’acquisto delle attrezzature di base per l’avvio del corso.
Sabato 20, dalle ore 18, l’anfiteatro dei giardini di Piazza Signina (oratorio della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, in caso di maltempo), ospiterà lo Youth Choir Città di Nettuno, diretto dal M° Giovanni Monti. Una realtà ormai apprezzata anche all’estero, che oltre ad incantare il pubblico con una splendida performance musicale, servirà da dimostrazione pratica di ciò che può rappresentare, non solo a livello artistico, una corale polifonica di giovani.
A fine mese, infine, presso l’oratorio della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, partiranno le audizioni degli aspiranti coristi a cura del M° Monti. I ragazzi e le ragazze, dai 10 ai 25 anni, interessati a partecipare possono iscriversi, gratuitamente, entro il 21 settembre. La squadra selezionata inizierà un ciclo gratuito di lezioni di musica e canto corale, due ore a settimana, fino alla primavera 2015, quando si esibirà in pubblico in occasione del saggio finale. Per iscrizioni ed informazioni: Emanuele 348/7615972 – Pierluigi 348/3579204.

TRANSITION TALK, UN ASSAGGIO DELLE CITTÀ IN TRANSIZIONE
Transition Talk. Domenica 7 settembre, a Giulianello, si parlerà di Città in Transizione. Un nuovo incontro esperienziale e di presentazione di questo grande esperimento sociale su scale mondiale, a cura dell’A.S.D. «Artigiani dell’Amore», in collaborazione con Reseda ONLUS.
L’appuntamento è alle ore 16:30, presso la Delegazione comunale di via della Stazione, dove verrà proiettato un documentario sul Movimento delle Transition Towns nel mondo. Per partecipare è necessario comunicarlo agli organizzatori, anche il giorno stesso, basta un sms al 327/8576451 o al 347/4929087.
Ma cosa sono le Città in Transizione? Sono comunità che sulla spinta dei propri cittadini decidono di avviare una transizione da un modello di sviluppo industriale e consumista, ormai in crisi, ad uno ecosostenibile fondato su una ripianificazione energetica e sulla rilocalizzazione delle risorse.
Oggi le principali minacce si chiamano picco delle risorse energetiche, in particolare del petrolio, e surriscaldamento globale. Il consumo indiscriminato di queste materie prime sta innalzando la temperatura del pianeta, a causa dell’eccessiva emissione di gas-serra, e porterà anche alla fine della loro disponibilità a basso costo.
In una società industrializzata ciò significa crisi energetica mondiale e crollo del sistema economico. Da qui l’esigenza di voltare pagina, che implica un’adeguata resilienza, ovvero la capacità di affrontare il cambiamento senza eccessivi traumi. Per questo è utile avviare un’Iniziativa di Transizione.
Aggregando persone che condividono questa filosofia si mette in atto un processo informativo e creativo: diffusione di informazioni, collegamento con altre realtà esistenti, relazioni con le amministrazioni locali e progetti mirati, fino ad arrivare ad un Piano di Decrescita Energetica definito e messo in pratica dalla comunità.
Di questi concetti è portavoce il Movimento culturale internazionale delle Transition Towns, nato quasi per caso in Inghilterra intorno al 2003, grazie alle felici intuizioni dell’ecologista Rob Hopkins, e di cui esiste anche un nodo italiano, Transition Italia, dove attualmente vi sono una dozzina di Città in Transizione.

IL FOLKLORE DELLA BANDIERA SCALDA LA PIAZZA ROSSA DI MOSCA IN OCCASIONE DELL’INTERNATIONAL MILITARY MUSIC FESTIVAL «SPASSKAYA TOWER»
Strepitosa accoglienza per gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori al Military Tattoo di Mosca, prestigiosa rassegna dedicata al folklore militare di tutto il mondo, che li ha visti protagonisti, per la seconda volta, con numerose rappresentanze bandistiche militari internazionali, unite nel segno della pace e della fratellanza.
Come nel 2011 il pubblico, migliaia e migliaia di persone, è stato ammaliato dall’antica e nobile arte miliare del maneggiar l’insegna riproposta dagli Alfieri coresi con coreografie innovative, studiate e realizzate apposta per l’occasione, ed eseguite insieme agli Sbandieratori «Ducato Caetani» di Sermoneta.
Uno spettacolo esclusivo in un’atmosfera suggestiva. Per nove sere le bandiere e gli stemmi delle due Città d’Arte, al ritmo scandito dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine, hanno volteggiato nella storica Piazza Rossa, davanti alla Cattedrale di San Basilio e ai piedi della Torre Spasskaya, che dà il nome alla manifestazione.
La delegazione lepina ha varcato le porte del Cremlino, ricevuta ufficialmente dalle autorità cittadine nelle stanze riservare ai grandi incontri istituzionali. Sono stati ospiti della TVC, importante emittente televisiva nazionale, con un’intervista al Direttore Artistico, Giancarlo Corbi, ed una performance in studio.
Infine la parata mattutina per le principali strade della città, in occasione del City Day del 6 settembre, con la solenne cerimonia per l’867° anniversario di fondazione della capitale russa, al cospetto del Presidente Putin, del Primo Ministro Medvedev e delle altre più alte cariche dello Stato, epilogo dei festeggiamenti moscoviti.
Un grande palcoscenico mondiale che ha acceso i riflettori mediatici di mezzo mondo sulle città di Cori e Sermoneta, all’insegna di quella scuola di sbandieramento corese unica nel suo genere. A fine mese le Contrade riprenderanno il volo verso Taiwan, attesi al Nan Nyng International Folklore Festival di Tainan (1/13 ottobre).

Rispondi alla discussione

Facebook