giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

PREMIO DI LAUREA TALENT ALMANACK
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

SEPTEMBER FEST. CORI SALUTA L’ESTATE DAL PALASPORT DI STOZA
Musica, canti, balli e tanto divertimento. È questo lo spirito della September Fest, la festa di fine estate organizzata per venerdì 12 Settembre, dalle ore 23:00, al PalaSport di Stoza, da un gruppo di ragazzi coresi per salutare in bellezza e in compagnia la stagione che sta per terminare.
Un piacevole momento di intrattenimento musicale, all’insegna della convivialità e dello stare insieme, rivolto tanto ai giovani quanto alle famiglie. Un ritrovo collettivo e senza età per cercare di scaldare una serata d’estate che quest’anno tanto calda non è stata.
La location è una delle migliori presenti sul territorio. Il Palazzetto dello Sport di Stoza è una moderna struttura polivalente e polifunzionale, rimessa apposto e gestita dall’Associazione Culturale «Cori nel Mondo», capace di ospitare sia eventi sportivi che ludici e culturali, con un ampio spazio a disposizione e un’elevata capienza, anche di posti a sedere.
Sulla scia di quanto accadeva gli anni passati, sotto diversa organizzazione, prima della mezzanotte di domani sera si accenderanno gli strobo sulla grande pista da ballo e il DJ Andrea Marafini darà inizio alle danze con il suo mixaggio disco – dance dalla console. Al termine del Goodbye Summer Party bicchieri al cielo per un arrivederci all’anno prossimo, possibilmente con un sole meno timido.
Nell’ambito del progetto Talent Almanack – ciclo di incontri e conversazioni intorno al tema del Talento con personaggi affermati e giovani emergenti – RobilantAssociati istituisce il Premio di Laurea Talent Almanack che si propone di raccogliere una letteratura di Tesi intorno al tema: “Creating Shared Value. Il possibile circolo virtuoso tra sviluppo del business e creazione di valore sociale”.
Mediante l’istituzione di questo Premio, RobilantAssociati si propone di stimolare la riflessione dei più giovani in merito alla nascita e lo sviluppo di una cultura imprenditoriale “virtuosa” e di raccogliere idee e casi di studio che siano fonte d’ispirazione per altre imprese.
Il Premio è destinato a tutti gli studenti che abbiano perseguito una laurea specialistica o magistrale presso le Università d’Italia o altri Istituti di Formazione equipollenti. Il concorso intende stimolare i giovani, protagonisti del futuro, a: immaginare e proporre dei modelli possibili di interazione virtuosa tra l’Impresa e la città; analizzare criticamente modelli già esistenti, che siano in grado di generare uno scambio virtuoso tra questi due attori producendo crescita economica e valore sociale per entrambi.
L’importo del Premio è pari a € 2.500. Per partecipare c’è tempo fino al 30 Settembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.robilant.it/it/talent-almanack/ta/talent-almanack/

CONVIVIALITÀ E CONFRONTO SU AMBIENTE E TERRITORIO
XXII EDIZIONE DE “IL LAGO CANTATO”
Ritorna domenica a Giulianello la rassegna dedicata all’oralità contadina
La terra, la memoria, la musica. Domenica 14 Settembre ritornano a Giulianello i canti e le tradizioni popolari dell’antico borgo, con l’ormai consueta manifestazione di fine estate «Il Lago Cantato», la rassegna dedicata alla cultura e alla civiltà contadina, ideata da Raffaele Marchetti, tra i massimi studiosi ed esperti del settore.
L’evento, giunto alla sua 22^ edizione, è organizzato dai ragazzi MAG in collaborazione con l’ASBUC di Giulianello, il Comune di Cori, la Condotta Slow Food Cori – Giulianello, la Comunità del cibo «Le Cicoriare», e avrà luogo nella suggestiva cornice del Lago di Giulianello, circondato dagli ultimi lembi della campagna romana e dagli antichi cammini della transumanza, attraversati fino alla metà del secolo scorso.
Una giornata per discutere di ambiente e sviluppo sostenibile, per promuovere i prodotti tipici e le usanze del territorio, tra convivialità, musica e divertimento. Inizio alle ore 12:00 con il pranzo sociale al sacco sulle sponde del Monumento Naturale. Alle ore 15:00 la tavola rotonda sul tema «Il Lago di Giulianello, problemi e possibili soluzioni».
Si parlerà anche del documentario «Il Lago Cantato», realizzato da Ambrogio Sparagna per il programma Rai Scuola, «L’Italia che risuona», già presentato a Giulianello, che verrà proiettato il 28 Settembre a Fondi. A fare da colonna sonora a questo appuntamento ci saranno numerosi ospiti musicali che hanno voluto essere presenti e che si esibiranno alternandosi in ordine spontaneo.
Giovanna Marini, musicista, cantautrice, etnomusicologa e folklorista, insieme al Coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, storico laboratorio di ricerca di musica e canti della tradizione popolare, da lei cofondato nel 1975.
«Le donne di Giulianello», custodi di quei canti che scandivano la vita lavorativa e della comunità, che oltre a tramandare un patrimonio orale hanno fatto conoscere la dura condizione di lavoro nei campi, trasmettendo un sentimento di profonda appartenenza alle loro radici.
I «Canusìa», il duo sezzese con le canzoni popolari del Lazio. Il trascinante folk del violinista Francesco Ciccone. La pizzica e gli stornelli dei due «FabbricaStrofe» giulianesi.
La manifestazione si concluderà a Piazza Umberto I con la cena finale in compagnia dell’Accademia del Tordo Matto di Zagarolo, da sempre impegnata nella riscoperta e valorizzazione della cucina locale stagionale. Piatto della serata il Tordo Matto zagarolese: un involto di carne equina ripieno di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale, ed altre spezie di zona, cucinato alla brace o in padella.

Rispondi alla discussione

Facebook