EXPO 2015: BANDI PER LE SCUOLE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, rendendole protagoniste del proprio benessere e sostenitrici di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.
Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione del messaggio educativo legato a EXPO 2015, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice due Bandi rivolti alle scuole dal titolo “La Scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.
Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado, intende invitare docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e i sottotemi: la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, la scienza e la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’innovazione della filiera agroalimentare, l’educazione alimentare, l’alimentazione e gli stili di vita, il cibo e la cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione.
Il secondo Bando “Together in EXPO 2015”, rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi e a realizzare progetti di comunicazione sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa. “Together in EXPO 2015” rende protagoniste le scuole di tutto il mondo, attivando per loro una piattaforma multimediale a forte impronta social, attiva da settembre 2014, in lingua italiana e inglese, che presenterà materiali didattici e contributi di esperti attraverso video, infografiche e documenti interattivi. Le scuole italiane ed estere, unite in gemellaggio attraverso la piattaforma multimediale, potranno confrontarsi sul tema EXPO 2015, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano.
La scadenza è fissata al 30 Settembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.eurodesk.it/notizie/expo-2015-bandi-le-scuole.
AMPLIAMENTO E DIVERSIFICAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
RIAPRE L’OFFICINA DELL’ARTE E DEI MESTIERI DI CORI E GIULIANELLO
NUOVI CORSI E LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ANCHE A PALAZZETTO LUCIANI
Dopo la pausa estiva l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Cori e Giulianello, avviata nel 2011, è pronta a riaprire le porte a tanti giovani del territorio, per promuovere e sostenerne le loro attività e produzioni artistiche e consentirgli di sviluppare i propri progetti, sia a livello amatoriale che professionistico.
Tante le proposte stilate dal Condominio dell’Arte e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cori, che per il 2014-2015 hanno ulteriormente ampliato e diversificato l’offerta formativa. Le lezioni sono affidate a professionisti competenti, dalla lunga e comprovata esperienza, garanzia di qualità degli insegnamenti.
La nuova stagione inizierà mercoledì 1 ottobre, ma già da oggi è possibile contattare la segreteria per informazioni ed iscrizioni, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19:30, allo 06 966 42 87 oppure scrivendo all’indirizzo email condominiodellarte@gmail.com.
Per il settore danza e movimento sarà possibile scegliere tra: danza moderna dagli 8 anni in su, livello base per i principianti e intermedio per gli altri; danza classica per bambine dai 6 anni in poi e propedeutica alla danza classica dai 3 ai 6 anni; ginnastica dolce e yoga. Per le arti visive il disegno e i laboratori per bambini. Per l’artigianato l’uncinetto per adulti e da quest’anno anche per bambine.
Nella sezione musica: pianoforte, batteria, violino, chitarra classica, chitarra elettrica, uculele, canto. Al coro delle voci bianche si affiancheranno l’Ensamble di strumenti a fiato (sax soprano, contralto, tenore e baritono; tromba; flicorno; corno; clarinetto; flauto traverso; oboe) un nuovo progetto che debutterà con lezioni promozionali presso le scuole elementari e medie di Cori e Giulianello, e i laboratori di musica d’insieme per imparare il solfeggio e a suonare in gruppo. Chiudono il teatro per bambini e adulti e i laboratori di inglese e fotografia.
Palazzetto Luciani inoltre, da semplice sala espositiva, ospiterà alcuni corsi al pari di Colle Tenne, sede operativa centrale già dotata di spazi accoglienti e moderne attrezzature. Ciò contribuirà ad aumentare la partecipazione attiva giovanile allo sviluppo culturale e alla creazione di nuove opportunità di lavoro.
TERRA NUDA. RACCOLTA FONDI PER L’ISTITUZIONE DELLA PRIMA SCUOLA DI CANTO E MUSICA CORALE PER GIOVANI COMPLETAMENTE GRATUITA
Il concerto dell’ensemble diretta dal M° Giovanni Monti e l’interpretazione dell’attrice Alessia Navarro danno inizio al progetto dell’Associazione Culturale «Idee in corso»
Sabato 13 Settembre, alle ore 18:00, presso l’Agriturismo Pietra Pinta di Cori, il quintetto «Terra Nuda», saluterà il tramonto con un concerto dedicato alla terra. Immersi nelle campagne coresi, Giovanni Monti (Pianoforte), Alessandro Girotto (Chitarre), Sara Natalizi (Flauto), Luca Nobile (Contrabbasso) e Carmine Pongelli (Percussioni) daranno vita ad una suggestiva esibizione, naturalmente illuminata dal sole calante.
«Terra Nuda» è un originale ed innovativo progetto musicale del pianista e compositore Giovanni Monti, artista corese dalla prestigiosa carriera internazionale. Le musiche originali del Maestro Monti si alternano e si integrano con brani celebri da lui riarrangiati e riadattati. La serata, cena compresa, sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria della giovane attrice corese Alessia Navarro che reciterà alcune poesie a tema.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale «Idee in corso» e servirà a raccogliere fondi per acquistare le attrezzature di base necessarie ad istituire sul territorio la prima scuola di canto e musica corale per giovani, completamente gratuita. Il corso inizierà dopo le audizioni di fine mese a cura del M° Monti ed aperte ai giovani dai 10 ai 25 anni che possono iscriversi gratuitamente entro il 21 Settembre (348/7615972 – 348/3579204 – 06.9677510 – ideeincorso2013@gmail.com).
Il nucleo del futuro coro polifonico giovanile di Cori inizierà un ciclo gratuito di lezioni di musica e canto corale che culminerà la prossima primavera con il saggio pubblico finale. Una concreta opportunità di formazione artistica, con un maestro di massima competenza, e di crescita umana e sociale. Lo dimostrerà lo Youth Choir città di Nettuno, diretto dal M° Monti, che sabato 20 Settembre, alle ore 18, sarà a Piazza Signina (oratorio della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, in caso di maltempo).
CORPO VIVO. CORSO DI YOGA PER LA SALUTE, IL BENESSERE E LA VITALITÀ
Mercoledì 17 settembre, dalle ore 19.30 alle 21:00, riprende il corso di yoga di gruppo condotto da Ilaria Cusano, che andrà avanti regolarmente una volta alla settimana fino all’estate 2015. L’obiettivo è quello di apprendere strumenti concreti per prendersi cura del proprio corpo e ri-conoscere se stessi.
In questo corso si rivolge un’attenzione globale all’essere umano inteso come unità di corpo, psiche e anima, integrando tra loro esercizi efficaci su tutti i livelli: fisico, psichico ed energetico – solo così possiamo creare e mantenere salute, benessere e vitalità.
A questo scopo si utilizzano tecniche di vario genere: asana (posizioni) statiche e in movimento; meditazioni dinamiche; pratiche di rilassamento, di connessione corpo-mente-spirito e per facilitare l’auto-guarigione; danza meditativa; esercizi per il rilascio energetico e di visualizzazione creativa. Si tratta di saperi antichi, ripresi e adattati a seconda delle persone e della loro condizione.
Il corso è aperto a tutti ed è alla portata di ognuno: non è richiesta alcuna particolare esperienza. Per conoscere tutti i dettagli sui contenuti e le modalità di partecipazione, visitare il link: http://ilariacusano.blogspot.it/2014/06/corpo-vivo-esercizi-per-la-salute-il.html
TAPPA CORESE DELL’EMOTION PASSION DAY 2014
IL MONDO DEI MOTORI INCONTRA IL MONDO DEL VINO
Due eccellenze del made in Italy, il mondo dei motori e quello enologoco, le rombanti Ferrari e i vini coresi Cincinnato, entrambi conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, si sono dati appuntamento alle porte di Cori, nell’ambito della terza edizione dell’Emotion Passion Day.
L’evento motoristico dedicato alle “Rosse” di Maranello in arrivo dalla Scuderia Ferrari Club del Lazio, è stato organizzato dalla Scuderia Ferrari Club Norma ed ospitato a Norma nel fine settimana. L’edizione 2014, patrocinata dalla Provincia di Latina, dal Gruppo di Azione Costiera e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Norma, si è avvalsa del contributo di Fineco, Gicauto e Ietti Noleggi, caratterizzandosi per la partecipazione di altri celebri club automobilistici, come il Club Italia Abarth di Roma ed il Circolo Pontino della Manovella di Latina con le vetture di interesse storico.
Sabato all’ora di pranzo, dopo aver visitato il giardino botanico di Ninfa, alla scoperta di una delle bellezze del territorio pontino, una lunga fila di “Cavallini Rampanti” ha fatto il suo spettacolare ingresso nella Città d’Arte, varcando i cancelli del ristrutturato Casale Stoza dove i piloti sono stati accolti dai gestori Cincinnato con degustazioni enogastronomiche e visite nella cantina dell’azienda vitivinicola.
In serata i “Ferraristi” hanno raggiunto Norma. All’Hotel Villa del Cardinale, dove gli equipaggi hanno soggiornato, è stata allestita l’esposizione delle auto, preludio del ricco programma domenicale del giorno dopo. Oltre ad essere messe in mostra, le automobili si sono esibite, anche con prove di regolarità al termine delle quali è stata stilata una classifica in tempo reale, ed hanno gareggiato lungo un affascinante circuito urbano, ideato dallo staff di organizzatori presieduto da Benedetto Catalani.
Erano presenti una ventina di Ferrari, tra cui quelle d’epoca, ma anche altri numerosi modelli, le Abarth, i gioielli della “Sport Competition”, macchine sport da pista e rally, svariate moto da competizione e due monoposto. Prima delle premiazioni finali di tutti i protagonisti, spazio alla sicurezza stradale, con la Croce Rossa Italiana che ha coinvolto i visitatori attraverso una simpatica simulazione di guida in stato di ebrezza.