CONCORSO DI FOTOGRAFIA NATIONAL GEOGRAPHIC 2014
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Fino al 30 settembre si possono inviare le proprie immagini alla nona edizione del concorso di fotografia di National Geographic Italia, che come ogni anno offre la possibilità di cimentarsi con migliaia di lettori, di vedere le proprie immagini pubblicate sul sito web e sul magazine e di vincere prestigiosi premi.
Quattro categorie (mondo animale, luoghi e paesaggi, persone e junior, quest’ultima dedicata ai giovani dai 15 ai 18 anni) nelle quali è possibile sbizzarrirsi inviando le migliori immagini (un massimo di cinque in totale) attraverso la pagina dedicata. Le immagini, in formato jpg e del peso massimo di 1 mb ciascuna, vanno caricate direttamente dal sito compilando l’apposito modulo.
Per qualsiasi informazione, per vedere il regolamento completo, le FAQ, visitate la pagina speciale dedicata al concorso http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2014/06/30/news/al_via_il_concorso_di_fotografia_national_geographic_2014-2198722/
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it
UN’ESTATE DI EMOZIONI
BILANCIO DELLA PROGRAMMAZIONE CULTURALE ESTIVA
Anche quest’anno l’Estate Corese e l’Estate Giulianese hanno offerto una ricca programmazione culturale, con eventi di elevata qualità. Incontri di diversa natura che hanno animato la Città d’Arte e il Castro Juliano e proposto una valida alternativa a coloro che sono rimasti in paese e ai turisti che lo hanno visitato. Il Comune, in collaborazione con Istituti culturali, Enti e varie associazioni del territorio li ha organizzati, patrocinati o semplicemente accolti entro le proprie mura, riconoscendone la bontà. Il pubblico ha apprezzato, vista la partecipazione.
L’Estate Corese, oltre ai pilastri Carosello Storico dei Rioni di Cori e Latium World Folkloric Festival, ha proposto Donne all’attacco; L’ange voilé; A pàrimo. La poesia di Cesare Chiominto; «Tra antichità ed età moderna. Studi e ricerche», il ciclo di conferenze del Museo, protagonista anche della Notte dei Musei, della Giornata internazionale dei Musei, del Bimillenario Augusteo; Le origini del Socialismo a Cori; Rosa Tomei. La storia vera e le poesie della donna di Trilussa; Terrapontina in Canto; Africa, mia madre; Frammenti di Luce; Inkiostro; Per non dimenticare; Socialismo e autogoverno; ArticoloUno; il Festival Pontino della Musica; Tu qui ci sei; Frammenti attualità; Youth Choir in concerto.
L’Estate Giulianese invece, fondata sul Pé ì ndò, che oltre al festival della cultura contadina, ha inglobato anche: Slow Food Day; Paesaggi affettivi – Domicilio d’artista nei Monti Lepini; Uazzappe – che accede?; Jazz e dintorni – tributo a Ole Jorgensen; Book’n’Roll; InKiostro; Sbretelliamoci; Film&Food; Alla ricerca del popolo che manca; La Campagna va in Città; Il Lago Cantato. In più la presentazione ufficiale del documentario «Il Canto della Passione di Giulianello», Giulianello in mostra; la Giornata delle Erbe Spontanee; i concerti di Luca Carocci, Elizabeth Cutler, Ilaria Graziano e Francesco Forni.
Le feste paesane e le altre iniziative associazionistiche testimoniano l’ingegno e la vitalità della società civile, mosse dalla volontà di informare e sensibilizzare, intrattenere ed aggregare, all’insegna del divertimento e della riflessione, contribuendo a valorizzare anche le numerose e suggestive locations di cui la comunità dispone.
CREATHON – CONCORSO DI IDEE PER CREATIVI, SVILUPPATORI E INVENTORI UNDER 40
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Creathon è un concorso di idee pensato per festeggiare i 40 anni del MiBACT, che mira a coinvolgere team di creativi, sviluppatori e inventori in una 24 ore non stop sui temi di Cultura e Turismo in cui dovranno dare vita a: prodotti/servizi inerenti al merchandising dei musei, basandosi sul rapporto tra visitatore e museo e sulla relazione che lega il museo al “ricordo” che si desidera che il fruitore porti con sé; prodotti/servizi inerenti a percorsi turistico-culturali, reali o virtuali, anche sviluppando legami tra museo e territorio, inteso quest’ultimo altresì come sede di produzioni di alta qualità enogastronomiche e artigianali puntando su innovazione, creatività e sostenibilità.
Possono partecipare gratuitamente creativi di età compresa tra 18 e 40, riuniti in team di minimo 2 e massimo 3 persone, di cui almeno un laureato. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 squadre, secondo una selezione sulla base dei cv presentati. La maratona si svolgerà presso il Real Collegio di Lucca il 9 ottobre 2014.
Dopo la presentazione in pitch da 3 minuti ad una giuria plenaria di esperti, verranno selezionate le idee migliori, che si aggiudicheranno i seguenti premi: 1° team classificato: un premio in denaro di 3.000 euro lordi e l’inserimento negli appuntamenti di maggior rilievo sponsorizzati o presieduti dal MiBACT – Dipartimento per il Turismo, per presentare il prodotto/servizio; 2° team classificato: un premio in denaro di 2.000 euro lordi e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA e MiBACT; 3° team classificato: un premio in denaro di 1.000 euro lordi e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA e MiBACT.
Per partecipare c’è tempo fino al 26 Settembre 2014. Per maggiori informazioni www.lubec.it/creathon
PREMI MEDEA 2014
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Finalità dei Premi MEDEA è incoraggiare l’innovazione e le buone pratiche nell’uso dei media (audio, video, grafica e animazione) nell’educazione. I premi intendono anche evidenziare e promuovere l’eccellenza nella produzione e progettazione pedagogica di risorse educative multimediali.
I Premi sono i seguenti: Premio MEDEA Media Educativi Generati dagli Utenti; Premio MEDEA Media Educativi Prodotti Professionalmente; Premio speciale Media Educativi Collaborazione Europea; Speciale Giuria MEDEA.
Per partecipare c’è tempo fino al 30 Settembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.medea-awards.com/
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it
CALCOLATORE TASI ON LINE SUL SITO ISTITUZIONALE DELL’ENTE
A meno di un mese dalla scadenza per il pagamento della prima rata della TASI – Tassa sui Servizi Indivisibili – fissata per il 16 ottobre, l’Assessorato al Bilancio del Comune di Cori, per semplificare le procedure di adempimento, ha messo a disposizione dei contribuenti, sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.cori.lt.it), il «Calcolatore TASI On Line». Una piattaforma informatica che permette di calcolare il valore dell’imposta da pagare e stampare il modello F24 per effettuare i pagamenti in banca o in posta.
Procedura. Dalla home page basta seguire questa sequenza di click: «IMU», «calcolo IMU», «vai al calcolo TASI». Inserire nel quadro “tipologia di immobile”, tra le voci indicate “Abitazione principale” e poi procedere nell’inserimento di tutti gli altri elementi che vengono richiesti: rendita catastale, quota di possesso, mesi di possesso etc. Una volta compilati tutti i campi, cliccare su «calcola» e poi scaricare il modello F24 stampabile e pronto per il pagamento. Resta ferma, in ogni caso, la possibilità per i cittadini di rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi comunale, sia per le informazioni che per l’assistenza al calcolo del valore dell’imposta e alla compilazione dell’F24.
Cos’è la TASI. La Tassa sui Servizi Indivisibili è la nuova imposta comunale istituita con legge di stabilità 2014 e riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione pubblica. Chi deve pagare la TASI. I proprietari dell’abitazione principale (prima casa) – comprese le categorie catastali A/1, A/8, A/9 – e delle relative pertinenze. Tempi e modalità di pagamento. L’importo deve essere pagato in due rate, una entro il 16 ottobre, l’altra entro il 16 dicembre. Entro il 16 ottobre è consentito anche il pagamento in un’unica soluzione. Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante Modello F24. Aliquota e agevolazioni. L’aliquota ammonta al 2,5 x mille, con l’applicazione di una detrazione di 25 € per ciascun figlio a carico di età non superiore ai 26 anni, per un massimo di tre figli e fino ad una detrazione massima di 75 €. Ed anche di una riduzione del 30% per le abitazioni principali nel cui nucleo familiare vi sia un soggetto affetto da invalidità permanente al 100%.
“Ci siamo impegnati ad evitare la doppia imposizione su tutti i fabbricati diversi dall’abitazione principale sui quali deve essere pagata l’IMU, e per gli immobili (prime case) soggetti a TASI a non applicare l’aliquota massima del 3,3 x mille prevista dalla legge in caso di introduzione di sgravi fiscali, i quali verranno coperti dal bilancio comunale con corrispondenti riduzioni di spesa corrente – spiega l’Ass.re al Bilancio Mauro De Lillis – Il quoziente familiare, in particolare, è diretto a compensare la maggiore imposizione TARI (Tassa sui Rifiuti) che grava sui nuclei familiari più numerosi, essendo parametrata alle dimensioni dell’immobile e al numero dei componenti la famiglia”.
CONCORSO FOTOGRAFICO MOVE CONGRESS 2014
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Gli organizzatori del MOVE Congress 2014 hanno lanciato il Concorso Fotografico MOVE Congress offrendo a ciascuno l’opportunità di essere ricompensati per la loro creatività e vincere una registrazione gratuita per l’evento di Roma, dal 22 al 25 Ottobre. Il MOVE Congress intende trovare modalità innovative per coinvolgere le persone nell’attività fisica. I candidati dovranno inviare una fotografia rispondendo alla seguente domanda: “Cosa significa per voi il concetto di sport per tutti?” E’ possibile presentare un massimo di tre foto a colori o in bianco e nero (o entrambe).
Al fotografo della foto vincitrice verrà offerta una registrazione gratuita per il Congresso di Roma (valore 250 euro). Le sue foto e quelle di altri nove vincitori verranno esposte all’Open Market Fair, presentate nel video ufficiale del Congresso e sul sito web MOVE Congress 2014.
Per partecipare c’è tempo fino al 26 Settembre 2014. Per maggiori informazioni http://www.isca-web.org/english/news/freemovecongress2014registrationsubmitaphotoforyourchancetowin
BANDOBANDO DI CONCORSO ARTEVISIONE 2015
Careof DOCVA, da oltre 25 anni impegnata nel promuovere la sperimentazione di giovani artisti, e Sky Italia, nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a favore delle generazioni più giovani, hanno lanciato il Premio 2015 per giovani artisti under 35 con i seguenti obiettivi: promuovere e valorizzare l’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi, sostenere e promuovere il talento e la creatività, creare momenti di confronto, scambio e visibilità per i giovani artisti italiani e offrir loro opportunità di crescita personale e professionale. Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video che proponga una riflessione a partire dal tema che L’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015: la Luce e le tecnologie basate sulla luce. Numerose sono le implicazioni e le possibilità di approfondimento: dalle ricorrenze di anniversari quali la teoria della relatività di Einstein; alla considerazione del ruolo che questa importante risorsa riveste da un punto di vista scientifico e culturale per l’esistenza della vita stessa; alle sue molteplici applicazioni che hanno rivoluzionato la società, dalla scienza, alle telecomunicazioni, alla medicina, al settore energetico o ambientale. Le tecnologie basate sulla luce favoriscono lo sviluppo sostenibile, forniscono l’accesso all’informazione, alla comprensione dell’Universo e dell’infinitamente piccolo. La scadenza è fissata per il 30 Settembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.careof.org/docs/Careof_Sky_BandoConcorso_ArteVisione_001.pdf DI CONCORSO ARTEVISIONE 2015 Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano Cori, 18 settembre 2014 Careof DOCVA, da oltre 25 anni impegnata nel promuovere la sperimentazione di giovani artisti, e Sky Italia, nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a favore delle generazioni più giovani, hanno lanciato il Premio 2015 per giovani artisti under 35 con i seguenti obiettivi: promuovere e valorizzare l’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi, sostenere e promuovere il talento e la creatività, creare momenti di confronto, scambio e visibilità per i giovani artisti italiani e offrir loro opportunità di crescita personale e professionale. Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video che proponga una riflessione a partire dal tema che L’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015: la Luce e le tecnologie basate sulla luce. Numerose sono le implicazioni e le possibilità di approfondimento: dalle ricorrenze di anniversari quali la teoria della relatività di Einstein; alla considerazione del ruolo che questa importante risorsa riveste da un punto di vista scientifico e culturale per l’esistenza della vita stessa; alle sue molteplici applicazioni che hanno rivoluzionato la società, dalla scienza, alle telecomunicazioni, alla medicina, al settore energetico o ambientale. Le tecnologie basate sulla luce favoriscono lo sviluppo sostenibile, forniscono l’accesso all’informazione, alla comprensione dell’Universo e dell’infinitamente piccolo. La scadenza è fissata per il 30 Settembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.careof.org/docs/Careof_Sky_BandoConcorso_ArteVisione_001.pdf