NUOVA SEGNALETICA ORIZZONTALE SU STRADE E PIAZZE DI CORI E GIULIANELLO
UNA PARTE DEGLI INCASSI DELLE MULTE INVESTITA NELLA SICUREZZA STRADALE
Nuova segnaletica orizzontale su molte strade e piazze di Cori e Giulianello. Un intervento atteso da tempo e appena concluso, concertato dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Sicurezza – dall’Ufficio Tecnico e dal Comando di Polizia Locale, in gran parte finanziato con una quota dei proventi derivanti dal pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia di circolazione stradale, così come prevede il Codice della Strada.
“Lo scorso febbraio la Giunta Municipale ha provveduto alla ripartizione provvisoria dei fondi riscossi dal Comune di Cori in seguito al pagamento delle sanzioni del Codice della Strada – spiega il vice Sindaco con Delega alla Sicurezza Ennio Afilani – questi soldi erano stati destinati all’assunzione del personale per il periodo estivo, all’implementazione dei servizi serali sul territorio e al rifacimento della segnaletica”.
L’art. 208 del Codice della Strada infatti stabilisce che una percentuale degli introiti provenienti dalle multe erogate dagli agenti di polizia municipale vengano investite nella segnaletica stradale (sostituzione, ammodernamento, messa a norma, manutenzione), nel potenziamento delle attività di controllo ed accertamento delle violazioni e nel miglioramento della sicurezza stradale.
Compatibilmente con le risorse disponibili, è stata data priorità all’ampliamento dell’organico della Polizia Locale, con l’assunzione a tempo determinato di due ausiliari stagionali per l’estate; al rafforzamento del pattugliamento serale del paese ed infine al rinnovamento dei segnali stradali a terra sulle vie di competenza del Comune.
“Questa è la dimostrazione di come i denari riscossi dalle infrazioni degli utenti del Codice della Strada siano utilizzati dal Comune a vantaggio della collettività per garantire migliori e più puntuali servizi o per aumentare la sicurezza della circolazione stradale” – conclude l’Assessore alla Sicurezza.
SCRAMBLER YOU ARE – CONCORSO PER VIDEOMAKER
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Associazione Amici del FFF in collaborazione con Ducati Motor Holding Spa ha lanciato il concorso internazionale “Scrambler you are” riservato a videomaker che abbiano compiuto il 18° anno di età, per l’ideazione e la realizzazione di cortometraggi. L’obiettivo è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali da parte di autori di tutto il mondo, premiandone la creatività.
Dall’inglese “to scramble”: mescolare, i giovani sono invitati a raccontare in minimo 60 secondi e massimo 120 il loro mondo fatto di mille esperienze diverse. Si deve realizzare un video che esprima il proprio stile: young, happy, free spirit, nature lover, non-conventional, enjoying extreme sports, design and style addicted, urban biker, street artist.
La giuria assegnerà quattro premi, dai 1000 ai 5000 euro, per un montepremi totale di 8.000 euro, comprensivo del premio del pubblico online. L’organizzazione coprirà le eventuali spese di viaggio per i vincitori del concorso, in occasione della premiazione.
Per partecipare c’è tempo fino al 6 Ottobre 2014. Maggiori informazioni su http://scrambleryouare.scramblerducati.com/
THINK FORWARD FILM FESTIVAL: CONCORSO PER CORTOMETRAGGI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’International Center for Climate Governance (ICCG) presenta la quarta edizione del Think Forward Film Festival e lancia il suo terzo concorso internazionale per cortometraggi.
Se avete realizzato o volete realizzare un cortometraggio sul tema dei cambiamenti climatici o delle energie rinnovabili, presentatelo al Festival. Sono ammessi film di diverso genere, provenienza e formato della durata massima di 20′ e realizzati dopo il 1° Gennaio 2014.
Potete iscrivere anche un film della durata superiore ai 20′ che potrà essere proiettato fuori concorso sul tema della povertà energetica e/o dell’alimentazione/acqua (sempre realizzato dopo il 1° Gennaio 2014).
SCUOLE DI BANDIERA A CONFRONTO
GLI SBANDIERATORI LEONE RAMPANTE DI CORI AL 40° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO SBANDIERATORI DI SAN GEMINI IN OCCASIONE DELLA 41^ GIOSTRA DELL’ARME
Uscita prestigiosa per gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori (nelle foto di Daniela Silvi) che domenica 28 settembre saranno in Umbria per partecipare ad una delle giornate dei festeggiamenti per il 40° anniversario degli Sbandieratori di San Gemini. Una ricorrenza che il gruppo celebrerà con una serie di appuntamenti (27-28/09 e 02-11-12/10) tra mostre, premiazioni, spettacoli ed esibizioni, in compagnia di importanti rappresentanze del mondo della bandiera.
Domenica pomeriggio gli Alfieri coresi animeranno le strade principali e il centro storico sangeminese con le loro colorate ed acrobatiche coreografie, al ritmo scandito dalla Fanfarra rinascimentale di trombettieri e tamburini. Oltre a loro saranno presenti i Bandierai degli Uffizi di Firenze, ambasciatori ufficiali del folklore fiorentino. In serata toccherà ai giovani allievi del vivaio degli Sbandieratori di San Gemini.
Un gioioso ritrovo tra amici in occasione del raggiungimento di un traguardo importante per gli sbandieratori locali, ma anche un momento di confronto tra due diverse scuole di sbandieramento. Quella corese infatti, unica in tutta Italia, utilizza ancora le bandiere con asta in legno, più pesanti e meno domabili di quelle in carbonio. Nonostante le maggiori difficoltà di controllo, le insegne della tradizione corese offrono una serie di figure ben più spettacolari ed originali.
L’appuntamento del fine settimana acquista ancor più valore perché inserito nel ricco programma di iniziative della 41^ Giostra dell’Arme di San Gemini, che inizierà il 27 settembre per concludersi il 12 ottobre con l’antichissimo torneo cavalleresco in onore del Santo Patrono, tra le più importanti rievocazioni storiche medievali italiane. Un’avvincente gara equestre tra i due rioni della città per l’aggiudicazione del Palio, preceduta dal corteo storico.
Le migliori opere verranno presentate al Think Forward Film Festival 4° edizione che si svolgerà a Venezia dal 12 al 13 dicembre 2014 e che affronterà il tema dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili grazie a una rassegna di film e a spazi di incontro e confronto.
Per partecipare c’è tempo fino al 1° Ottobre 2014. Per maggiori informazioni consultare il sito www.thinkforwardfestival.it
VITTORIO VITTORI. SI È SPENTO IL BISNONNO PIÙ ANZIANO DI CORI
Se ne è andato Vittorio Vittori, il bisnonno più anziano di Cori. Avrebbe compiuto 102 anni domenica 28 settembre. Si è spento serenamente venerdì (26/09) in tarda mattinata, nella sua abitazione di Via Madonna del Soccorso; improvvisamente, in silenzio nel suo letto, si è congedato in pace con se stesso e con il mondo.
Fino al giorno prima, infatti, aveva goduto di ottima salute, trascorrendo le sue solite giornate in tranquillità, tra letture e parole crociate, a casa con la famiglia o al bar con gli amici, dopo aver consumato le consuete ed abbondanti colazioni a base di frutta.
I funerali si sono svolti sabato pomeriggio (27/09), presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo. Tante persone hanno voluto salutarlo un’ultima volta, stringendosi al cordoglio della moglie Letizia, sua sposa per 70 anni, accompagnata dalla figlia, le tre nipoti e i due pronipoti. Dentro la bara è stato riposto un cruciverba, la sua grande passione.
Vittorio era molto conosciuto in paese, soprattutto per il carattere eclettico, manifestato fin da giovane, dapprima nelle sue molteplici passioni artistiche, nelle quali aveva dimostrato di avere un talento naturale e, successivamente, in ambito lavorativo, sperimentando un’infinità di mestieri.
Era anche una persona semplice e di sani valori. Non ha mai amato il denaro, ritenendolo un bene secondario, capace solo di uccidere i sentimenti. Ha invece privilegiato l’otium dei Latini, in grado di appagare l’animo, stando lontano dalle occupazioni della vita politica e dagli affari pubblici.
Nel 2012 aveva raggiunto l’ambito traguardo dei 100 anni. Per lui una grande festa a Villa Clementina, con tanto di concerto in duo dei MM° Giovanni Monti e Paolo Rocca, conclusa con uno spettacolare lancio delle mongolfiere. In quell’occasione il Sindaco Tommaso Conti lo aveva omaggiato con una targa ricordo del centenario.