domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

CONCORSO EUROPEO DI SIMULAZIONE PROCESSUALE SUI DIRITTI UMANI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Al fine di offrire agli studenti di giurisprudenza l’opportunità di acquisire esperienza pratica nel settore, ELSA, European Law Students’ Association, ha lanciato la terza edizione del Concorso europeo di simulazione processuale sui diritti umani, in collaborazione con il Consiglio d’Europa.
Il concorso di simulazione è riservato a studenti e neolaureati in giurisprudenza dai paesi dell’ELSA e dai paesi membri del Consiglio d’Europa. La simulazione del processo è divisa in due fasi: la fase scritta e quella orale. Nella parte scritta gli studenti devono produrre una memoria a difesa delle pretese dell’attore e del convenuto. La fase scritta conduce poi a quella orale, in cui avviene la simulazione del processo in cui gli studenti rappresentano l’attore e il convenuto.
Le squadre prenderanno in esame un caso fittizio e produrranno una memoria per ciascuna parte coinvolta nel processo. Le squadre verranno valutate sulla base della documentazione scritta e le migliori 16 concorreranno alla Finale Europea presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo, Francia. La squadra vincitrice verrà premiata con l’opportunità di svolgere un mese di tirocinio presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo.
Scadenze. Per l’invio di eventuali domande: 15 Ottobre 2014. Per la registrazione delle squadre: 3 Novembre 2014. Per gli scritti: 23 Novembre 2014. Maggiori informazioni su www.humanrightsmoot.elsa.org

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it


PITTURA E STORIA SOCIALE A CORI TRA IL XV E IL XIX SECOLO
NUOVO CICLO DI CONFERENZE AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO DI CORI
PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA CASTIGLIA IN MARITTIMA. L’ORATORIO DELL’ANNUNZIATA NELLA CORI DEL QUATTROCENTO”
«Pittura e storia sociale a Cori tra il XV e XIX secolo». La Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori si prepara ad accogliere il terzo ciclo di conferenze, convegni e presentazioni, con interventi autorevoli di relatori noti al mondo accademico per i loro importanti contributi di approfondimento di temi indispensabili per la conoscenza della storia locale. Sarà possibile poi seguirli in streaming sul canale www.youtube.com/user/museocoriTV. Un’efficace collaborazione tra la Direzione Scientifica del Museo, l’Associazione Culturale «Arcadia» e l’Amministrazione Comunale di Cori, che da ottobre a dicembre proporrà un allestimento, come al solito di altissimo livello culturale.
La nuova serie inizierà sabato 4 ottobre, alle ore 17.00, con la presentazione del volume «La Castiglia in Marittima. L’Oratorio dell’Annunziata nella Cori del Quattrocento», a cura di Clemente Ciammaruconi, Pio Francesco Pistilli, Gabriele Quaranta (edizioni ZiP). Interverranno il prof. Francisco J. Lobera Serrano – ordinario lingua spagnola Università La Sapienza Roma; il prof. Claudio Falcucci – Scuola Specializzazione Beni Storico – Artistici Università La Sapienza Roma; il prof. Pio Francesco Pistilli – associato Storia dell’Arte Medievale Università La Sapienza Roma.
Sorto nel 1411 a fianco della cappella rurale di S. Silvestro, nel suburbio di Cori, appena fuori porta Romana, l’oratorio della SS. Annunziata rappresenta, con il suo ciclo di affreschi tardogotici, una rara tessera dell’evergetismo della Curia pontificia nella Marittima laziale. Filo conduttore dell’intero cantiere, portato avanti per fasi successive e con intenti differenti, resta indubbiamente la committenza cardinalizia iberica che ha lasciato testimonianza nella composita ed elevata qualità esecutiva delle pitture: un incunabolo diacronico della stagione culturale vissuta da Roma tra il 1410 e il 1430, qui riflessa nelle cospicue sopravvivenze di un oratorio campestre ubicato a breve distanza dall’Urbe e nella periferia meridionale dello Stato della Chiesa, non lontano dal confine con il Regno durazzesco-aragonese di Sicilia.
Prossimi appuntamenti: venerdì 31 ottobre con l’incontro di studi «Le pitture quattrocentesche della cappella dell’Annunziata a Cori: biografia di una comunità»; sabato 29 novembre la presentazione del restauro dei dipinti «Due tele inedite dalla cappella cimiteriale di Cori»; sabato 13 dicembre la lezione – visita «Gli affreschi della Chiesa di S.Oliva e della Cappella del Crocefisso».

Rispondi alla discussione

Facebook